CULTURA & SOCIETA'

Gaming, quali sono i giochi più cercati su Google?

Se prima a giocare online e ad impugnare un joy stick erano in tanti, adesso, dopo la pandemia da Covid 19, a farlo sono tutti. Il settore del gaming vola, a livello nazionale ma anche su scala planetaria, attirando su di sé gli interessi di economia, finanza, tecnologia e politica.

Numeri che parlano chiaro soprattutto per l’Italia, che ha visto crescere l’interesse verso il gaming del +190,8% nel bimestre di marzo aprile 2020. Per tutto l’anno segnato dal Coronavirus, dalle sue restrizioni e chiusure forzate, la crescita è stata in media quasi del 50%. Ma quali sono i giochi più cercati? Per farlo possiamo guardare gli strumenti messi a disposizione da Google Trends, che mettono in evidenza un predominio del gambling: le slot machine gratis senza scaricare sono tra le tipologie di gioco più ricercate online. Parole chiave che vengono cercate un po’in tutta la penisola: dalla Valle d’Aosta, che guida la graduatoria con più ricerche sui motori, a Campania e Lazio, che chiudono il terzetto. Ma poi ci sono Molise, Friuli Venezia Giulia, Calabria, mentre la Top Ten è chiusa da Basilicata, Umbria, Abruzzo e Lombardia.

Distribuzione delle ricerche relative alle slot machine gratis in Italia

Aldilà del gambling, i giochi con più seguaci sono quelli di guerra e di azione. Come si legge su questo sito, la classifica è guidata da Among Us, letteralmente il titolo più ricercato del 2020, seguito a ruota da Apex Legends, firmato da EA che ha superato dei giganti come Fortnite e PUBG. Ma proviamo ad addentrarci nelle statistiche. Scopriremo così che il gioco più giocato da mobile è ancora l’ineguagliabile Candy Crush, che tanto successo riscuote soprattutto tra gli utenti “boomer”, ovvero Over40. Semplice, intuitivo, facile da capire e da usare, resta lui il gioco preferito per una bella fetta di utenti. Per quanto riguarda i videogiochi da console il mondo del calcio la fa ancora da padrone con Fifa 2021, ma subito dopo troviamo un altro videogame leggendario come Grand Theft Auto V.

Cellulari, smartphone, computer, ma soprattutto console. La più venduta nel 2020 continua ad essere la Nintendo Switch, che prova a scalare la classifica delle console più vendute al mondo, dove domina ancora la Play Station. E chissà quante cose cambieranno da qui ai prossimi anni: i programmatori e gli sviluppatori, in fondo, sono già a lavoro. Anzi, a dirla tutta, non hanno mai smesso di lavorare e di pensare al futuro del mondo del gaming.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex