CULTURA & SOCIETA'

Ischia, gli alunni del I Circolo Didattico ambasciatori di Europa

Gli studenti sono partiti alla volta della Grecia nell’ambito del progetto Erasmus

Sono partiti nei giorni scorsi con il cambio dell’ora solare, quattro alunni del Circolo didattico di Ischia scelti tra le classi terze e quarte, insieme a 3 insegnanti, alla volta della Grecia nell’ambito del progetto Erasmus ka 2“EUROMOSAICA”.

 Gli studenti sono ospiti della scuola Primaria di Filotas, a nord ovest della Grecia, vicino Salonicco.  In questa settimana parteciperanno ad attività didattiche e a visite guidate per conoscere la storia della Grecia, di cui Ischia è stata colonia con la Magna Grecia. Il programma è fitto ed impegnativo, ma i  giovani studenti sono pronti e carichi per l’evento. Il loro primo incarico è stato quello di ieri, quando hanno dovuto presentare la loro isola alla comunità locale e a tutte le scuole partners del progetto. Un altro  momento importante sarà, poi,  la drammatizzazione dell’Odissea con studenti provenienti da ben 6 stati europei diversi: Latvia, Repubblica Slovacca, Italia con Ischia e Taormina, Bulgaria, Romania, Grecia e Turchia. La lingua ufficiale di comunicazione è l’inglese e il progetto ha lo scopo principale di sviluppare il concetto di appartenenza all’Europa e di scambio culturale tra popoli, le cui radici sono comuni.   Gli alunni del Primo Circolo Didattico di Ischia sono i più giovani partecipanti al progetto e ai viaggi;  questo rappresenta un vanto e un fiore all’occhiello per  circolo scolastico ischitano, che ha in attivo ben  due Progetti europei, Erasmus ka 1 e ka 2 2017-2019, senza dimenticare il Comenius 2012-2014. Il Primo Circolo di Ischia è, inoltre,  l’unica scuola Primaria dell’isola ad aver in attivo un Progetto Erasmus!

La richiesta di partecipazione al viaggio in Grecia è stata ben superiore alle aspettative e questo  incentiverà sicuramente tutto lo staff del Primo Circolo  didattico di Ischia a  perseguire una progettualità di Europeizzazione. Ai bimbi  auguriamo buon divertimento!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex