CRONACA

Stop al green pass sulle vie del mare, esultanza grillina

La soddisfazione del senatore pentastellato Pietro Lorefice che spiega: «Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre lavorato per prendere decisioni all’insegna del buonsenso»

Niente più Super Green pass sui traghetti per raggiungere le isole in Italia. Così come previsto dal decreto di fine dicembre che ha introdotto l’obbligo del Green pass rafforzato su tutti i mezzi di trasporto pubblico, a partite dal 10 gennaio. Per raggiungere tutte le isole italiane, minori e maggiori, basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone negativo.

«Dall’inizio della pandemia – spiega il senatore Pietro Lorefice – il MoVimento 5 Stelle ha sempre lavorato per prendere decisioni all’insegna del buon senso. In sede di Governo come in Parlamento. Al Senato abbiamo raggiunto un risultato importante: grazie a un emendamento che ho avuto l’onore di firmare, abbiamo ripristinato la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto da e per le isole con il solo green pass base. E non con il super green pass, come nell’ultima fase». Ed ancora: «Da siciliano, rivendico con orgoglio questo percorso. Con l’approvazione di ieri abbiamo dato una risposta concreta ai cittadini di Sicilia e Sardegna che in queste settimane, gridando “Isolani, non isolati!”, avevano giustamente segnalato una stortura che limitava in maniera eccessiva la libertà di spostamento e il rientro al proprio domicilio. Il punto di caduta raggiunto nel decreto Green Pass approvato mette fine a ogni discriminazione di sorta». «Il MoVimento 5 Stelle – chiosa il senatore sicialiano – crede da sempre che le nostre isole siano da non considerarsi aree di serie B del paese. Il problema dei trasporti, col vecchio schema, era diventato troppo invalidante per migliaia di cittadini. Pertanto siamo convinti di aver raggiunto un ragionevole compromesso. E di aver eliminato una spiacevole limitazione».

«Grazie a un emendamento che ho avuto l’onore di firmare, abbiamo ripristinato la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto da e per le isole con il solo green pass base. E non con il super green pass, come nell’ultima fase»

Green pass sui traghetti per le isole: le nuove regole

Nella legge di conversione del decreto che ha prorogato lo stato di emergenza al 31 marzo 2022, il Senato ha introdotto un emendamento che toglie il Green pass rafforzato, quello per soli vaccinati o guariti, sui traghetti per le isole. Il Senato ha approvato l’emendamento andando contro il parere del Governo. L’obbligo del certificato verde per soli vaccinati o guariti su tutti i mezzi di trasporto pubblico, a lunga percorrenza e locali, è entrato in vigore lo scorso 10 gennaio. Negli spostamenti verso le isole, tuttavia, ha creato diversi problemi. Persone non vaccinate che lavorano con il certificato verde base e si spostano per lavoro, con mezzi propri visto che non possono salire sui mezzi pubblici, non sono riuscite ad imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia, la Sardegna e le altre isole minori. Alcuni si sono fatti dare un passaggio dalle imbarcazioni dei pescatori. Una situazione che ha scatenato polemiche e proteste, con la richiesta di modificare l’obbligo. Richiesta che è stata accolta in Senato, con l’approvazione dell’emendamento. In un primo momento, l’obbligo era stato eliminato solo sui traghetti per le isole minori, ora sarà abolito per tutte le isole. Sui traghetti basterà il Green pass base, con tampone. In ogni caso, l’obbligo di Green pass rafforzato sui mezzi di trasporto dovrebbe terminare il 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza.

Ads

Governo sconfitto

Ads

Non si tratta del solo voto in cui il Governo è stato battuto. Il Senato ha approvato anche un altro emendamento, sempre contro il parere del Governo, che autorizza le feste “popolari e manifestazioni culturali all’aperto, anche con modalità itinerante e in forma dinamica, riconosciute di notevole interesse culturale“.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex