CRONACA

Strisce blu, braccio di ferro tra Castagna e la Città Metropolitana

L’ex Provincia contesta le aree di sosta a pagamento allestite lungo la ex SS 270 e la Circumvallazione di Casamicciola. A luglio conferenza di servizi, convocata anche la Regione

Le strisce blu hanno innescato una controversia tra il sindaco di Casamicciola e la Città metropolitana. Parliamo naturalmente delle aree di parcheggio a pagamento, che secondo l’ex Provincia sarebbero state installate in alcuni punti senza la dovuta autorizzazione. La contestazione è arrivata a conoscenza dell’ente del Capricho a causa di una serie di verbali di accertamento di violazioni al codice della strada giunte al protocollo del Comune. Mittente: il servizio di tutela e di controllo sull’uso delle strade presso la direzione e gestione tecnica delle strade della Città Metropolitana di Napoli.

Nei verbali il primo cittadino viene accusato di aver violato l’articolo 20, comma 1 e 4, del codice della strada perché «in qualità di sindaco protempore occupava parte della carreggiata realizzando [..] stalli di sosta a pagamento (strisce blu) per una occupazione di mq [..] senza l’autorizzazione (nulla osta) dell’ente proprietario della strada», disponendo in tutti i casi la rimozione delle opere ritenute abusive. In pratica, per l’ex Provincia il sindaco doveva chiedere il permesso prima di piazzare le strisce blu sulla ex SS 270 e sulla strada provinciale n. 123 “Circumvallazione di Casamicciola”. Di avviso completamente opposto il primo cittadino del Comune termale, che sostiene la legittimità dell’operato dell’amministrazione ed è pronto a resistere. Di fronte alla determinazione del sindaco, l’ente provinciale è sembrato scendere a più miti consiglio.

Il “braccio di ferro” avrà uno snodo importante tra qualche settimana: la Città metropolitana ha infatti inviato una missiva al Capricho: «Con riferimento – si legge nella nota –  alla installazione ed esercizio dei parcheggi a pagamento da parte del Comune di Casamicciola Terme lungo la strada regionale ex SS 270 e di alcune SS.PP. correnti all’interno della delimitazione del centro abitato, richiamato le disposizioni di cui al D. Lgs. 285/92 art. 7, comm. 7 e 15 bis, al fine di definire e conformare i provvedimenti in regime di collaborazione tra istituzioni pubbliche, si ritiene opportuno procedere a una preliminare riunione tra i responsabili degli uffici in indirizzo». La missiva prosegue spiegando che «l’incontro resta fissato per il giorno martedì 9 luglio alle ore 10.30 presso la sede della Città Metropolitana di Napoli». Il vertice, cui parteciperà anche la Regione, in quella che si configura come un conferenza di servizi, si svolgerà nell’ufficio del dirigente provinciale ingegner Giancarlo Sarno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex