CULTURA & SOCIETA'

Tornano le visite alle Chiese di Achille Della Ragione

Appuntamento domani dalle 10.45 nella chiesa di San Gaetano. Ecco il programma di un appuntamento significativo e già apprezzato in passato

Dopo lo straordinario successo di pubblico conseguito negli anni scorsi nelle sue visite guidate, anche quest’anno il professor Achille della Ragione ha aderito all’invito rivoltogli dalle autorità e dai tanti amici ed ha deciso, con alcune significative varianti, di ripetere l’esperienza e ha dato a tutti appuntamento alle 10,45 di sabato 9 luglio, nella chiesa di San Gaetano, sita a pochi metri dall’arrivo degli aliscafi e carica di ex voto legati alla tradizione marinara locale. Poscia i convenuti si trasferiranno nella basilica di S. Maria di Loreto, posta sulla via principale di Forio. La visita della chiesa includerà anche la sacrestia e l’adiacente arciconfraternita, normalmente non aperte al pubblico. Ci si porterà poi nel cuore della Forio antica dove si farà visita alla chiesa di S. Antonio Abate, dove sarà possibile ammirare due splendidi dipinti di Alfonso Di Spigna.

Nel frattempo si giungerà nuovamente sulla via principale, dove le tappe  saranno costituite dalle adiacenti chiese di San Francesco d’Assisi, dove, sarà possibile contemplare, raro privilegio concesso solo ai presenti, una spettacolare Pietà di Mattia Preti, oltre a numerosi altri quadri e statue lignee, per passare poi all’ Arciconfraternita di Visitapoveri, dove, tra tanti tesori, si potrà fare la conoscenza di un’elegante bara intarsiata che a rotazione viene utilizzata dai membri della confraternita,per l’ultimo viaggio, quello senza ritorno. Si chiuderà in bellezza con la Chiesa del Soccorso dallo spettacolare panorama dove con un pizzico di fantasia si potrà ammirare il mitico Miglio verde.

L’evento sarà ripreso da un’importante emittente televisiva locale e si spera sia onorato da una folla entusiasta e plaudente, per cui nel salutare, si invitano i lettori a divulgare la notizia ai quattro venti, sottolineando che la visita è assolutamente gratuita e soprattutto a consultare in rete preliminarmente i miei due libri sull’argomento: Ischia sacra guida alle chiese e Ischial’incanto di un’isola. Per leggerli su internet basta digitare i titoli.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex