ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Trasporti su gomma, faccia a faccia in municipio con i vertici Eav

Programmazione, implementazione e sostenibilità. Sono queste le tre parole chiave del documento sottoscritto dal Coordinamento Mobilità e portato all’attenzione dei vertici Eav Bus nell’incontro svoltosi, ieri mattina, presso la sala consiliare del Comune di Ischia. Un incontro promosso dallo stesso Coordinamento per discutere con chi di competenza sulle problematiche afferenti il trasporto su gomma del nostro territorio isolano e sulle eventuali azioni da intraprendere per l’implementazione dello stesso. Presenti al tavolo di concertazione, l’ingegnere Mariano Vignola, Pasquale Di Massa e Leonardo Polito, in rappresentanza dell’Eav Bus, gli assessori Cecilia Prota per Lacco Ameno, Pasquale Migliaccio per Ischia, Irene Iacono per Serrara Fontana e il sindaco Rosario Caruso. Presenti anche diversi albergatori tra cui Mario Leonessa e Salvatore Di Meglio.

Rafforzamento del parco autobus di Ischia per la stagione turistica 2017

Al centro delle vertenze mosse dal coordinamento, il futuro del trasporto su gomma isolano per la stagione turistica 2017.  Il timore,  largamente diffuso, nella comunità isolana è, infatti, che anche la prossima estate si possano presentare i medesimi disagi, occorsi nei mesi scorsi, legati alla carenza di autobus in servizio  sul territorio. Situazione questa, che come ormai è ben noto, ha messo in ginocchio l’isola la scorsa estate.  Positiva, è stata, però, la risposta in merito fornita dall’ingegnere Vignola che ha garantito piena attenzione da parte dell’Eav Bus per l’individuazione del numero di autobus che saranno messi in servizio sul nostro territorio nei prossimi mesi.

«Il 2016 – ha dichiarato l’ingegnere – ha rappresentato un’inversione di tendenza per l’Eav Bus. Se negli anni passati abbiamo fornito il 60% del servizio, durante il 2016, abbiamo sfiorato l’80%. Un dato questo certamente positivo, anche se sappiamo che c’è ancora tanto da fare.  Abbiamo già avuto, in questi giorni, diversi incontri con la ditta che si occupa della manutenzione degli autobus di Ischia  per capire quali, effettivamente, saranno quelli utilizzabili nei prossimi mesi, in modo tale da poter attuare, eventualmente, in largo anticipo, un piano B qualora dovessimo riscontrare difficoltà. Allo stato attuale, però, da quel che abbiamo avuto modo di constatare non c’è timore che possano ripresentarsi i medesimi disagi dei  mesi scorsi». Confermata, dunque, un’ implementazione del parco autobus isolano per i prossimi mesi, soprattutto nel periodo compreso tra Giugno e Settembre. Rafforzamento che si potrà avere anche grazie a nuovi mezzi che potrebbero essere messi in esercizio sul nostro territorio. Recentemente, l’Eav è infatti riuscita ad ottenere, tramite bando pubblico della Regione Campania, altri tredici autobus – non ancora però consegnati all’azienda –  metà dei quali, con grande probabilità,  saranno destinati ad Ischia.

Ischia e il futuro per una mobilità sostenibile

Ads

Con una maggiore implementazione dei mezzi di trasporto pubblico su gomma, si potrà, dunque  aspirare ad attuare, gradualmente, sull’isola una mobilità sostenibile. Obiettivo questo, largamente condiviso dal Coordinamento e  dalle amministrazioni isolane che puntano a disincentivare i cittadini ad utilizzare le proprie auto.

Ads

«Questo sarà possibile –  ha scritto il Coordinamento  nella nota posta all’attenzione dei vertici Eav durante l’incontro – solamente avendo a disposizione un parco autobus  sufficiente a garantire delle corse costanti e periodiche durante tutto l’arco della giornata e dell’anno. Così facendo avremmo ottenuto due risultati, lo svuotamento delle strade da un numero eccessivo di vetture private ed un incremento delle vendite dei titoli di viaggio che garantirebbero all’Eav introiti maggiori che giustificherebbero la quantità di automezzi messi in circolazione. Avremmo così una mobilità funzionale ed efficiente su tutto il territorio».

CD e CS, possibile eliminazione delle circolari durante la prossima stagione estiva

Durante l’incontro è stata lanciata nuovamente la proposta da parte dell’ingegnere Vignola di eliminare o comunque frazionare la linea CD e CS,  al fine di permettere   una minore diminuzione dei tempi di percorrenza degli stessi autobus e garantire, al contempo, uno snellimento  del traffico.  Una proposta questa che, in verità, era stata già lanciata la scorsa estate quando l’Eav Bus aveva proposto di sostituire le due circolari con la linea 18 (Ischia-Porto-Barano-Serrara-Fontana, Cavagrado e Viceversa) e la linea  1 (Ischia Porto-Forio-Sant’Angelo). Per la prossima stagione estiva, previo consenso anche da parte delle amministrazioni isolane, l’azienda sarebbe dunque decisa ad avviare un periodo di sperimentazione a riguardo. Il sindaco di Serrara Fontana, ha avanzato, inoltre, la proposta di riattivare le due linee, vigenti negli scorsi anni che collegavano il comune montano ai Maronti e alla spiaggia di Citara.

 Eav Bus e accoglienza turistica

“Adotta una pensilina” è la proposta lanciata, durante il tavolo di confronto,  dal Coordinamento mobilità, ed in particolar modo dall’assessore del Comune di Ischia,  Pasquale Migliaccio. La proposta prevede che le maggiori strutture alberghiere presenti sul territorio isolano possano adottare una pensilina così da fornire un servizio in più all’utenza, in cambio della possibilità di apporre sulle stesse la pubblicità della struttura ricettiva. «Un’idea – ha dichiarato in merito l’assessore Migliaccio – che spero possa essere discussa, a breve, in termini concreti». Alla dotazione delle stesse pensiline, assenti in gran parte del territorio isolano, non potrà dunque provvedere l’Eav Bus, ma se ne dovranno fare carico, quindi, le amministrazione isolane con il supporto degli albergatori.

Piena disponibilità da parte dell’ingegner Vignola anche alla proposta avanzata dal Coordinamento  per l’attuazione, in collaborazione con l’Eav Bus, di  un percorso di alternanza scuola-lavoro. Una proposta questa che permetterebbe non solo di impegnare i ragazzi degli istituti delle scuole superiori di Ischia in attività utili ad incrementare il proprio percorso formativo, ma anche garantire una migliore accoglienza ed informazione turistica, con gli studenti impegnati a dare supporto, su questo fronte, all’Eav Bus. Un incontro, insomma, quello di ieri, proficuo, svoltosi in un clima di massima partecipazione e condivisione. Molto soddisfatti, quindi, tutti i presenti.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex