SPORT

Tre Golfi Sailing Week: dall’8 maggio Campionato Orc, Tre Golfi ed Europeo Maxi

E’ scattato il conto alla rovescia per la “Tre Golfi Sailing Week 2024” che riporterà a Sorrento, il meglio della vela d’altura internazionale con il Campionato del Mediterraneo ORC (8-11 maggio), la 69a Regata dei Tre Golfi (17 maggio) ed il Campionato Europeo Maxi IMA (17-24 maggio). Quest’anno entrambi gli eventi ORC e Maxi avranno come base Sorrento, con la sua storica Marina Piccola che sarà in grado di ospitare tutti gli scafi partecipanti. L’evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, di ORC, IMA ed UVAI. Tre appuntamenti che già totalizzano oltre 80 iscritti dei quali 29 Maxi provenienti da Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e naturalmente Italia.

“Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di essere nuovamente al fianco degli organizzatori, per accogliere equipaggi ed ospiti nella cornice del nostro impareggiabile Golfo di Sorrento. La nostra città si trasformerà ancora una volta in un suggestivo palcoscenico per questa grande festa della vela” le parole del Sindaco Massimo Coppola. L’edizione 2024 della “Tre Golfi Sailing Week” prevede una combinazione di regate inshore e costiere, inclusa la storica Regata dei Tre Golfi giunta alla 69a edizione, che segnerà lo spartiacque della manifestazione tra il Campionato del Mediterraneo ORC e l’Europeo Maxi. Per la Tre Golfi, regata d’altura lunga sia del Campionato del Mediterraneo ORC che per l’Europeo Maxi, le partenze avranno inizio dalle 16.30 di venerdì 17 maggio da Napoli, di fronte al Castel dell’Ovo e al CRV Italia. Tagliata la linea di partenza, all’altezza di Capo Posillipo si va dritti verso Monte di Procida, in rotta verso Ponza. E la scelta è: quanto lontano passare da Ischia con il suo altissimo monte Epomeo? Al ritorno, doppiata Ponza, ancora monte Epomeo sulla rotta con il timore delle calme ischitane che in questa fase della regata consiglia una rotta lontana dalla costa, come del resto anche a Capri. Nel Golfo di Salerno la rotta verso gli isolotti de Li Galli, in prossimità di una costa alta, impone una scelta fra la possibile termica costiera e apparentemente più sicura rotta al largo. Dopo i Faraglioni il percorso migliore è una lotteria. Sta al fiuto degli skipper la possibilità di vincere o perdere una regata ineguagliabile da tutti i punti di vista.
Per gli ORC le regate di Sorrento saranno valide anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che selezionerà le migliori imbarcazioni per il Campionato Italiano di Vela d’Altura. Al via anche “Chestress3” di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI, alla sua ventesima partecipazione. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex