Un volo dal Soccorso per farla finita
Dramma ieri mattina a Forio d’Ischia, IL 77enne Giovan Giuseppe Mattera si è tolto la vita alle prime luci dell’alba. Il corpo è stato recuperato, oggi pomeriggio alle 15.30 i funerali nella Chiesa di San Francesco
È stato un risveglio amaro per Forio d’Ischia. Un martedì di passione terribile per la comunità che si appresta a celebrare la settimana Santa e che ieri ha dovuto registrare la morte, tragica, dura di Giovan Giuseppe Mattera originario del comune di Serrara Fontana. Un gesto che ha lasciata attonita l’intera comunità dell’Isola d’Ischia. Giovan Giuseppe, 77 anni, ha scelto di dire addio alla vita nel modo più drammatico e duro.Le parole pesano come macigni e il dolore prende il sopravvento in una vicenda che mai avremo voluto raccontare.Difficile descrivere a parole quanto avvenuto all’alba di ieri aipiedi della chiesa del Soccorso. Sempre li, sempre nel medesimo punto dove negli anni si sono registrati fatti e tragedie analoghe. Sempre dallo stesso promontorio. Il 77enne, secondo una dinamica e causa ancora da chiarire, ha raggiunto il Piazzale Papa Giovani Paolo II e da qui si è lanciato nel vuoto. Un volo drammatico che non gli ha lasciato scampo. L’uomo è morto sul colpo. Il tragico gesto alle prime luci del mattino. Erano da poco passate le 7 quando è stato lanciato l’allarme. Vani i soccorsi. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto non hanno potuto che constatarne il decesso. Sul caso è stata aperta una inchiesta.
Recuperato, il corpo senza vita dell’anziano è stato affidato, su disposizione del magistrato incaricato di turno, alle autorità per gli adempimenti di rito. Sul posto sono intervenuti gli uomini di Polizia e Carabinieri che hanno avviato l’inchiesta. Il rito funebre solo al termine delle formalità di rito.Alla base del gesto, secondo quanto una prima sommaria ricostruzione, potrebbe esserci il mal di vivere, il peso della vita ormai divenuto insostenibile per Giovan Giuseppe che avrebbe cosi scelto di dire basta, congedandosi dalla sua esistenza in un estremo gesto di disperazione. I funerali oggi pomeriggio alle ore 15.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi.