CRONACASPECIALE ELEZIONI

Gaudioso, i Maronti e il cantiere di Ferragosto

Agosto di lavori e lotta all’inquinamento nella baia di Barano e il sindaco difende le sue scelte: «Intervento di preminente interesse, metteremo mano anche alla scogliera, l’inquinamento è colpa di Sant Angelo. Le polemiche non mi interessano, vado avanti…»

Al via i lavori di somma urgenza presso l’arenile sito nella Baia dei Maronti. Saranno eseguiti fino al 31 agosto 2023 presso la baia dei Maronti, nel tratto di arenile tra la località Olmitello e le Fumarole. Il tratto interessato dai recenti fenomeni di inquinamento e disposizioni ARPAC, anche se ricadenti nel territorio di Serrara Fontana, che hanno imposto provvedimenti ad hoc. Saranno eseguiti nel clou della stagione balneare. Non certo un toccasana. Un vecchio adagio recita profetico: pensarci prima per non pensarci poi. Ma come al solito la programmazione e la lungimiranza non sono il must dei nostri governi. Il settore lavori pubblici del Comune di Barano d’Ischia ha dato notizia dell’intervento compreso il ripascimento con metodologie di ultima generazione. Ad occuparsene sarà la società “Engineering Planning Construction srl.” di Monopoli a cui l’ente diretto da Dionigi Gaudioso ha affidato l’incarico lo scorso 25 luglio. Il Tenente di Vascello (CP) Antonio Cipresso, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Ischia ha già assunto i provvedimenti di competenza in ordine alla sicurezza con l’ordinaL’Architetto Agnese Cianciarelli in qualità di Responsabile del settore V, ha avviato l’iter inteso ad ottenere l’emanazione dei provvedimenti di competenza per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di somma urgenza dell’arenile Baia dei Maronti, tratto compreso tra la località Olmitello e le Fumarole. Come si legge agli atti pubblici la relazione di progetto esecutivo inerente lo svolgimento dei lavori indicati in argomento redatta dalla Co.Re.Ma. Spiagge S.r.l..  Nel merito è già stato acquisito il nulla osta con il quale il Consorzio Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e quelli dell’hotel “La Gondola”, hotel “Angelino”, hotel “Vittorio”, hotel “Regina del Mare”, lido bar ristorante “Olmitello”, hotel  Le Fumarole” che hanno autorizzato l’UTC del Comune di Barano d’Ischia allo svolgimento dei lavori.I lavori saranno effettuati con l’impiego dei  mezzi navali: moto-barca “RENEE”, galleggiante “VANIA”.

Le opere di somma urgenza saranno eseguite fino al 31 agosto 2023 e riguarderanno il tratto di spiaggia compreso tra la località Olmitello e le Fumarole. Troppe le attività commerciali in difficoltà per attendere il termine della stagione

Abbiamo provato a chiedere al sindaco Dionigi Gaudioso la ratio di questo provvedimento, in controtendenza con le decisioni di governo che, generalmente, si assumono con la stagione turistica in corso, ma che di fatto caratterizzeranno questo mese baranese con il cantiere di ferragosto in uno dei luoghi simbolo del turismo balneare italiano. Gaudioso parla di lavori di preminente interesse pubblico che non potevano essere rimandati. Il primo cittadino ha parlato anche del problema inquinamento della baia.  

Sindaco Gaudioso passerà alla storia per il Cantiere di Ferragosto ai Maronti  ?

“Questo lavoro di ripascimento che è poco invasivo, è stato fatto già qualche altra 

Ads

Volta. Non è che durerà un mese. In effetti, il tratto verrà interdetto solo nella zona dove si opera. Poi si andrà oltre”. 

Ads

La scelta sulle tempistiche a quale logica risponde?

“Perchè oggi, non  tutti sanno, forse non tutti frequentano i Maronti, che alcune attività sono in grande difficoltà, parlo di un ristorante anche importante, parlo di Nicola alle Fumarole, parlo dell’Hotel Vittoria e di tutte le attività  in avanti lungo l’arenile come  il ristorante Olmitello. L’opera di ripascimento è stata messa in opera per cercare di aiutare un poco le attività, per cercare di  portare avanti l’estate. Poi per quanto riguarda il periodo, noi abbiamo anche tentato di far coincidere, perché abbiamo anche un’altra operazione da fare sempre ai Maronti e che riguarda la scogliera. Ai primi di agosto si conclude l’iter per l’assegnazione della gara. Quindi l’abbiamo portata un poco più avanti proprio per cercare di concludere anche l’operazione della scogliera e quindi che le due cose possano coincidere. Io speravo di cominciare i lavori della scogliera prima. Purtroppo per motivi burocratici non ci siamo riusciti, ma stiamo per completare la gara. A giorni verrà completata la gara”.

La sua scelta ha sollevato, inevitabili polemiche. E’ preoccupato?

Per quanto riguarda le polemiche non mi interessano. Non mi interessa neppure chi fa le polemiche, io vado dritto per la mia strada, insieme alla mia amministrazione”.

Sull’inquinamento della Baia, i provvedimenti Arpac  che hanno interessato quel tratto di costa che ha poi costretto il sindaco di Serrara Fontana ad assumere determinati provvedimenti, lei che è comunque un estimatore e frequentatore dei luoghi, cosa ne pensa ?

“Purtroppo,  si sono avuti dei problemi sulla condotta di Sant Angelo.Questo è un dato di fatto, non è che lo invento io.Ci sono stati questi problemi che hanno causato dei danni enormi a tutta l’attività dei Maronti, alla Spiaggia dei Maronti. Noi nel comune di Barano, per quanto riguarda le nostre attività non abbiamo avuto problemi.

Qualcuno aveva avuto a che dire anche sull’Olmitello, non sapendo che da li non arriva nulla in mare, nel passato abbiamo avuto grosse indagini ed anche l’Arpac ha fatto le sue analisi. Non ci son problemi. Purtroppo abbiamo avuto dei danni non dovuti al comune di Barano”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex