CULTURA & SOCIETA'

Procida, al via il Premio Concetta Barra

Al via oggi mercoledì 6 settembre alle 19.00 in Piazza Marina Grande la X edizione del Premio Concetta Barra, nato nel 2014 e intitolato all’ ambasciatrice della lingua e della cultura napoletana, nonché Figlia di Procida, nel mondo. Procida, l’isola nella quale è nata e nella quale ha mosso i primi passi come artista. Verace, espressiva e solare, è stata capace di tramandare e soprattutto reinventare la grande tradizione teatrale e musicale della sua terra.

“Il premio è nato dal sogno di molti amici di ricordare una bella figura di donna procidana, spirito libero e grande artista, attraverso il valore di un’isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra non è un premio incentrato solo sull’arte, ma anche sulla luce, sull’amore per i giovani e sui grandi valori culturali”, dichiara Peppe Barra, direttore artistico del Premio.

Procidana di padre siciliano, che arrivò sulla nostra isola per fare il guardiano del carcere di Palazzo d’Avalos. Il destino gli tese una dolce e inesorabile trappola: lui restò invaghito di Michela, che viveva a Procida e nacque Concetta Barra. 

Concetta Grasso Barra fa il suo esordio nel mondo della musica all’età di vent’anni insieme alle sorelle Nella e Maria con cui forma il Trio Vittoria. 

“Noi eravamo tre sorelle, ogni mattina ci affittavamo una barca a Mergellina da Pascale, tre lire […], ci facevamo il bagno e al ritorno ci mettevamo a cantare […]. Scendeva la sera, parecchie barche si accostavano e ci seguivano per sentire, ci applaudivano. A quell’ora il mare era tutta una fosforescenza, era un sogno, veramente un sogno. Ci chiamavano “‘a varca che canta”.

Ads

Una sera, Roberto De Simone sente casualmente cantare Concetta; folgorato dalla sua voce, la invita a prendere parte agli spettacoli teatrali della compagnia. Il successo è immediato e il pubblico accoglie con calore il ritorno della talentuosa cantatrice partenopea dopo tanto tempo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex