ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar I poteri forti ad Ischia

 

Domenico De Siano, Giosi Ferrandino, tre o quattro avvocati, un geometra e due ingegneri  con alla testa un imprenditore che opera quasi in regime di monopolio sono i veri padroni dell’isola e del “SISTEMA”. Quello che si muove al di fuori delle loro volontà è poca cosa. Le seconde file tra le quali gli albergatori si accontentano di quello che passa il convento.

Nel Comune di Ischia il Sindaco Enzo Ferrandino con l’accordo tacito dei sedici consiglieri comunali sta tentando di scardinare il potere esistente per far da apripista anche agli altri comuni. Si creerà il nuovo sistema che però deve essere la fotocopia del vecchio. Si è partiti dalle elezioni dell’anno scorso nominando una Giunta tecnica che in un anno è stata ibernata per permettere al Sindaco di muovere tutte le pedine necessarie per rafforzare la propria posizione. Infatti ha potuto operare come più gli piaceva.

Le riunioni del “SISTEMA” esistente avvenute in uno studio di collina con l’aggiunta di chi lo vorrebbe rovesciare servivano a delineare un certo periodo di assestamento per non agitare troppo le acque e subire conseguenze non piacevoli. I sedici Consiglieri del Comune di Ischia hanno fatto finta di non capire perchè il Sindaco, su consiglio di un vecchio volpone della prima Repubblica, ha fatto loro capire che per mettere fuori gioco il vecchio sistema dovevano esercitare ognuno per proprio conto la crescita politica. Questo lo potete verificare nella mancanza di opposizione seria e nel mercimonio verificatosi in quest’anno tra le seconde e terze file degli addetti.

La verifica che metto in evidenza e sotto gli occhi di tutti. Analizzate le assunzioni,la distribuzione degli incarichi agli avvocati ed altri professionisti, le opere pubbliche e private da chi sono state eseguite ed infine l’ultimo bilancio del 2017 che andrà in Consiglio tra poco. Il tutto, naturalmente, nella legalità più completa.

Ads

Il Comune ha 24,5 milioni di euro di entrate. Tra personale, mutui e spese fisse rimane una cifra esigua per dare dei servizi seri alla collettività. Di razionalizzare l’Ente nessuno ne parla. Mi dicono che leggere un bilancio comunale non ti porta a capire la reale situazione economica/finanziaria dell’Ente perchè la legge permette degli “accorgimenti” per non far comprendere con semplicità alla gente la verità. Una opposizione ben fatta dovrebbe sintetizzare in poche righe e con poche cifre la verità sulla situazione dell’Ente e dovrebbe segnalarla alla stampa locale per farla conoscere. Riuscirà il ribaltamento  da parte di questa Amministrazione o i poteri forti vinceranno ancora una volta? Ma i cittadini vedranno mai qualcosa di ben fatto?

Ads

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex