CRONACA

118, aggiudicato il servizio per le isole di Ischia e Procida

L’Asl Napoli 2 Nord lo ha affidato per tre anni alla Italy Emergenza Cooperativa Sociale, per un importo complessivo di oltre 4 milioni e 200mila euro

È stata l’offerta economicamente più vantaggiosa il criterio che ha deciso l’aggiudicazione della gara. Parliamo della procedura per l’affidamento del servizio di 118 per il trasporto infermi in emergenza sulle isole di Ischia e Procida da parte dell’Asl Napoli 2 Nord. Durerà tre anni l’affidamento del servizio, aggiudicato alla “Italy Emergenza Cooperativa Sociale” di Napoli, per un importo complessivo di euro 4.214.696,95 (di cui euro 2.657.218,59 per Ischia e euro 1.557.478,36 per Procida). Come si ricorderà, i termini della gara erano stati riaperti il 26 febbraio 2018, oltre un anno e mezzo fa, mentre l’aggiudicazione definitiva è avvenuta lo scorso 25 giugno 2019. Si tratta di un servizio fondamentale sulle isole, dove gli addetti del 118 sono chiamati quasi quotidianamente ad operare a supporto dei presidi sanitari locali.

Gestire popolazione di oltre 70mila abitanti, destinati a quadruplicarsi durante i mesi estivi, impone ritmi elevatissimi al personale del pronto soccorso costretto a misurarsi non soltanto con l’ordinaria amministrazione, se così si può dire, ma anche con i piccoli e grandi infortuni che si verificano purtroppo spesso, a partire dai numerosi incidenti che accadono lungo la rete viaria isolana, letteralmente annegata nel traffico. L’aggiudicazione avviene a pochi giorni dalle polemiche per la mancata partenza della Guardia medica turistica sull’isola d’Ischia, a causa degli ormai costanti tagli al personale stabiliti dalla Regione Campania: in sostanza il turista che mette piede sull’isola non è tutelato fino in fondo dal punto di vista sanitario. Come alcuni ricorderanno, il caso è arrivato anche al Senato dove il Senatore Raffaele Mautone (M5S), medico molto conosciuto in Campania, si è fatto portavoce delle istanze della classe medica e dei turisti. Il suo intervento ha avuto notevole eco, catturando anche l’attenzione della stampa nazionale e di tutti i suoi colleghi.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex