Casamicciola, cambia la macchina comunale
All’interno del municipio della cittadina termale si rivolta da cima a fondo l’organigramma e così arrivano ben 8 aree, 18 servizi e circa 60 uffici. Dentro le pieghe della rivoluzione fortemente voluta da Giosi Ferrandino
Dopo la rivoluzione degli uffici pubblici e le tante assunzioni dell’Ente del Convento, arriva anche l’inevitabile revisione dell’organigramma del Comune di Casamicciola Terme 8 aree, 18 servizi e circa 60 uffici è questa la ricetta del Governo di Giosi Ferrandino per rivedere il funzionamento e gli ingranaggi degli uffici che detteranno di fatto anche l’agenda amministrativa. «L’organizzazione dell’Ente, con particolare riferimento all’individuazione dei ruoli e dei conseguenti livelli tecnici di riferimento, unita ad una razionale ed efficace allocazione delle risorse umane, rappresentano obiettivi fondamentali per poter realizzare concretamente le politiche dell’Amministrazione e che, pertanto, non si può prescindere da un costante e opportuno adeguamento degli assetti organizzativi, al fine di orientarli fortemente agli obiettivi da conseguire» spiegano da palazzo palesando la volontà dell’amministrazione rivedere ed adeguare l’organigramma, attualmente vigente nell’Ente. L’obbiettivo ufficiale è “accrescere i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi esistenti e massimizzare i risultati e dotare il Comune di una struttura più rispondente alle esigenze dell’Ente Locale”.
«Un virtuoso processo di ottimizzazione delle risorse disponibili in un contesto normativo teso alla razionalizzazione dei procedimenti e allo snellimento delle procedure- si legge agli atti pubblici di revisione dell’organigramma- che allo stato attuale si rende necessario, per le motivazioni sopra esposte, provvedere ad una revisione dei servizi e delle competenze». Evidenziando, tra l’altro in punta di norma che “gli Enti Locali, nel rispetto dei principi fissati dal presente T.U,, provvedano alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all’organizzazione e gestione del personale nell’ambito della propria autonomia normativa e organizzativa con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti. Restano salve le disposizioni dettate dalla normativa concernente gli Enti Locali dissestati e strutturalmente deficitari”.
Dal comune ci hanno tenuto a precisare Precisato che: «Sino a tutt’oggi, i responsabili apicali stanno eseguendo ed espletando gli indirizzi e gli obiettivi concordati e confermati dall’amministrazione». Una riorganizzazione di carattere generale che di fatto rivede la ridefinizione della struttura dell’Ente e del nuovo modello organizzativo, con 8 aree. La nuova struttura organizzativa del Comune entrerà in vigore a far data dal 1° febbraio 2024. Toccherà ora al Segretario Generale, di concerto con i Responsabili di Area, allocare il personale nelle aree e negli Uffici così come riorganizzati. Il Sindaco, con proprio decreto, conferirà gli incarichi di Elevata Qualificazione delle 8 aree.
AREA I
SERVIZI
UFFICI
AFFARI GENERALI
– AFFARI GENERALI
– SEGRETERIA
– ORGANI ISTITUZIONALI
– Gestione giuridica del personale
– Protocollo
– Albo on line
– Assistenza agli Organi istituzionali – Staff – Centralino
AREA II
SERVIZI
UFFICI
SERVIZI AL TERRITORIO
– SUAP
– SOCIALE
– Attività Produttive – Pubblici esercizi – Caccia e Pesca
– Agricoltura
– Trasporti
– Servizi Sociali
– Suolo pubblico – Fiere e mercati
SERVIZI
UFFICI
– CONTENZIOSO E CONTRATTI – SPORT E TURISMO
– PUBBLICA ISTRUZIONE
– Scuola
– Cultura
– Sport e Spettacoli
– Turismo – Promozione Immagine – Termalismo
– Musei
– Contenzioso e Contratti
AREA III
SERVIZI
UFFICI
DEMOGRAFICA
– DEMOGRAFICO – INFORMATICO
– Anagrafe – Aire – Stato Civile
– Elettorale
– Censimento
– Messi – Ced
– Informatizzazione
– Ufficio Transizione digitale
AREA IV
SERVIZI
UFFICI
ECONOMICO – FINANZIARIA
– PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
– Bilancio
– Ragioneria
– Economato e Provveditorato
– Gestione economica del personale
SERVIZI
UFFICI
– ENTRATE TRIBUTARIE
– Gestione Entrate Tributarie – Inventario
– Gestione Patrimonio
AREA V
SERVIZI
UFFICI
TECNICA
– LAVORI PUBBLICI
– Progettazione e Direzione Lavori – Gare
– Società Partecipate
– Protezione Civile
– Espropri
– UNITA’ DI PROGETTO
– Sisma Lavori Pubblici
AREA VI
SERVIZI
UFFICI
URBANISTICA
– EDILIZIA PRIVATA
– DEMANIO
– CONDONO EDILIZIO
– Sicurezza sul lavoro – Urbanistica
– Condono Edilizio
– Edilizia Privata
– Gestione Demanio Marittimo
– Antiabusivismo
– Gestione del Territorio – Paesaggistica
– UNITA’ DI PROGETTO
– Sisma Edilizia Privata, Immobili danneggiati, Ricostruzione Privata
AREA VII
SERVIZI
UFFICI
MANUTENTIVA – PATRIMONIO
PATRIMONIO
– Gestione e Manutenzione tecnica ed amministrativa di:
Strade ed aree comunali n Cimitero
Campo sportivo
– Ecologia
– Autorizzazioni interventi reti distribuzione
varie
AREA VIII
SERVIZI
UFFICI
VIGILANZA
POLIZIA URBANA
– Traffico / Viabilità
– Contravvenzioni
– Vigilanza Edilizia
– Controllo del Territorio – Polizia Amministrativa – Sicurezza
– Parcheggi