Statistiche
CRONACA

Addio a Franco Barbieri, icona del by night isolano

Si è spento un pezzo di storia di Casamicciola e dell’isola d’Ischia: il ricordo di Marcello Bondavalli, Giovanni Castagna e Giacomo Pascale

Una notizia che ha lasciato sgomenta un’intera isola e soprattutto diverse generazioni. Si è spento Franco Barbieri, storica icona del by night isolano ma uomo impegnato anche in politica e nel sociale. Il “Ciaomare” per anni ed anni è stato un inalienabile punto di riferimento per gli amanti della vita after hours della nostra isola. Ai familiari le più sentite condoglianze della redazione de Il Golfo, a ricordarlo di seguito Marcello Bondavalli e i sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno Giovan Battista Castagna e Giacomo Pascale.

BONDAVALLI: VA VIA UN PEZZO DI ISCHIA CHE NON C’E’ PIU’

Con Franco Barbieri va via un pezzo di Ischia che ormai non c’è più. Se penso alla mia infanzia ed alla mia adolescenza, non posso che pensare a Franco. Con lui, assieme a mio fratello, abbiamo una vita vissuta insieme. Cinquanta anni di amicizia difficile in questo momento da sintetizzare. Per me Franco non solo era un fratello oltre il legame di sangue, ma una persona sempre gentile, allegra, gioviale. Un uomo sempre pronto a dispensare consigli e stare accanto agli amici, specie ai giovani. Assieme a lui finiscono i tempi del CiaoMare: l’unica vera balera di Ischia. Dopo Franco nessuno più ha riproposto il liscio sulla nostra isola. Franco è stato protagonista del mondo by night isolano in anni felici e spensierati della nostra Ischia. Ricordare Franco non è semplice: abbiamo vissuto una vita insieme dai nostri venti anni fino a qualche anno fa quando i problemi fisici hanno segnato il volto ed il fisico. Nonostante ciò Franco non ha mai smesso di essere protagonista della nostra isola e della mia vita. Dopo mio fratello è la persona che più di ogni altra mi ricorda la mia gioventù. E con lui va via anche un pezzo della mia vita.

Ciao Franco

GB CASTAGNA: UOMO STRAORDINARIO E LUNGIMIRANTE PRECURSORE

Ads

La sua umiltà, disponibilità e dedizione verso il prossimo erano noti a tutti. La sua innata simpatia altrettanto e il suo sorriso, poi, rappresentava sempre più di una carezza. Oggi Casamicciola piange la dipartita di Franco Barbieri, un uomo che tanto ha dato all’isola riuscendo ad essere anche un precursore ed un protagonista indiscusso del by night sull’isola. Una visione lungimirante e sempre avanti, quella che lo ha caratterizzato nel mondo dell’intrattenimento notturno, che ha rappresentato per tanti un assoluto ed inalienabile punto di riferimento. In questo momento di profondo dolore, partecipo sentitamente – in uno all’amministrazione comunale tutta – al dolore dei familiari per la perdita di un uomo straordinario, che seppe svolgere con rigore e dedizione anche l’attività politica. Ciao Franco, e da lassù continua a vegliare su di noi.

Ads

PASCALE: PIU’ DI UN AMICO, ERA UN FRATELLO MAGGIORE

pascale

Franco era molto più di un semplice amico: era un fratello maggiore, che ha impegnato la propria vita al servizio dell’isola e dei suoi giovani. Il mio amico e fratello, Franco, era sempre prodigo a dare consigli, sempre disponibile. Umile, competente, con una visione della vita come pochi.

Conservo il ricordo ben nitido di un uomo che ha fatto la storia di Ischia facendosi altresì protagonista del mondo by night isolano. Ha brillantemente gestito locali importantissimi, come il celebre CiaoMare, contribuendo agli anni felici e spensierati di migliaia di giovani, che gli devono davvero molto.

Voglio ricordare Franco col suo sorriso, sempre carico di speranza. Forse, anche lassù qualcuno aveva bisogno di lui e dei tuoi preziosi consigli.

Partecipo commosso al dolore di Anna, Ilaria, Angelo e di tutta la famiglia.

Ciao Franco

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x