CULTURA & SOCIETA'

Al Molino presentato il libro “Diario partenopeo” di Donatella Schisa, con la Annicelli in…trasferta. Colpo dell’Aiparc di Caterina Mazzella che vola sull’onda delle emozioni

LA CURATRICE DEL LIBRO “DIARIO PARTENOPEO” SCRITTRICE DONATELLA SCHISA E LE SUE AUTRICI – ECCO I NOMI - TUTTE DONNE: Laura Arcasi, Serena Bernardo, Angela Procaccini, Federica Bocco, Francesca Brancaccio, Anna Copertino, Laura Di Donna, Valeria Esposito, Luciana Ferone, Irene Fimiani, Mara Fortuna, Valeria Frescura, Annalisa Guida, Maria Antonietta Mattei, Daniela Merola, Monica Pisano, Donatella Schisa, Matilde Vittoria LA PRESIDE ANGELA PROCACCINI, FACENDO RIFERIMENTO AL SUO RACCONTO INCENTRATO SUL CASTELLO, ha ricordato e parlato di Vittoria Colonna, poetessa e artista geniale del '500, vissuta per anni nella roccaforte dell'amore per il suo Fernando d'Avalos, ma anche protagoinista storica della fantasiosa storia d'amore con Michelangelo. Un amore diventato poi leggenda, che ora coinvolge chi frequenta la Torre che tutti chiamano con la consolidata denominazione Torre di S. Anna o Torre di Michelangelo”-

L’Associazione di cultura e promozione dell’ambiente in senso lato AIParC Ischia attivamente presieduta da Caterina Mazzella già presidente nazionale Fidapa, in sinergia con la Biblioteca Antoniana Comunale di Ischia diretta da Lucia Annicelli e col Comune di Ischia, fa sempre più passi in avanti, passi da gigante, nel panorama delle attività sociali e culturali programmate per il rilancio dell’isola e delle sue risorse ai livelli alti nella nostra Regione, in Italia, in Europa e nel mondo.

Le armi usate per “colpire” sono la conoscenza, la riscoperta di vecchi valori,la storia, le usanze, la scrittura, i ricordi, i vecchi mestieri concentrati nell’ ultimo suo incontro nella fiabesca cornice di Punta del Molino, in un libro realizzato a più mani e a più menti (femminili) col titolo di copertina “Diario Partenopeo” curato da Donatella Schisa nata e che vive a Napoli. Dopo gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza coltivando parallelamente la sua passione per la scrittura. Il libro è un saggio con vari racconti d’autore, o meglio d’autrice, che in buona parte omaggia la nostra isola con la sua storia. L’AIParC Ischia di Caterina Mazzella con la complicità della Preside e scrittrice Angela Procaccini coglie a volo l’occasione e fa il colpo grosso, assicurandosi la presentazione dell’importante fatica letteraria della scrittrice napoletana Donatella Schisa e delle sue autrici proprio a Ischia dove un bell’ambiente spesso fra i locali illuminati e frequentati della Biblioteca Antoniana e gli spazi suggestivi sotto le stelle dell’antica struttura di Punta del Molino, si riunisce e vive di cultura erudito dalla conoscenza e dal sapere di eccellenti relatori selezionalti ed invitati ai vari incontri organizzati.

LUCIA ANNIICELLI E ANGELA PROCACCINI

Così nella magica location della Torre del Mulino,AIParC Ischia & Biblioteca Antoniana di Ischia – con il patrocinio morale del Comune d’ Ischia hanno fatto sodalizio,insieme per la presentazione di DIARIO PARTENOPEO di Donatella Schisa, di professione Avvocato , Scrittrice per passione e coordinatrice dei racconti contenuti nel pregevole” diario” .Coinvolgenti alcuni brani letti dalle relatrici intervenute.Tra questi un ” cameo” su Vittoria Colonna ed Ischia,autrice la Preside prof. Angela Procaccini , che tanto si è prodigata nel promuoverne la presentazione sull’Isola .Professional e con interventi mirati,come di consueto,la Direttrice della Biblioteca comunale Antoniana dott Lucia Annicelli ( questa volta …in trasferta!)

Molto apprezzato l’ intervento del Vice Sindaco Luigi Di Vaia ,in rappresentanza del Sindaco Enzo Ferrandino ,sempre vicino alle iniziative Aiparc e delle Associazioni del territorio.

LA PRESIDE PROFESSORESSA SCRITTRICE ANGELA PROCACCINI

Numeroso ed eterogeneo il pubblico presente per la gioia della Presidente del CT Aiparc ,Caterina Mazzella e dei Soci del dinamico sodalizio isolano ,costantemente impegnati a preservare valorizzare e far conoscere l immenso patrimonio storico culturale ed ambientale dell Isola Verde ed i tanti Personaggi,spesso dimenticati, che ne hanno fatto la Storia.Gli appuntamenti Aiparc Ischia& Biblioteca Antoniana proseguiranno anche nei mesi di tutto luglio / agosto per offrire piacevoli momenti culturali non solo ai Soci ed ai residenti,ma sopratutto ai tanti turisti che frequentano la nostra Isola. Con le parole di Kandisky”:Poteva farlo giallo, o viola, o rosso. Invece l’ha fatto blu, il mare, come un cielo sulla terra”- Atmosfera di forte suggestione emozionale e culturale alla Torre del Mulino di Ischia Ponte per la presentazione di un libro tutto particolare, “Diario partenopeo”, per il quale, in sintesi, si può parlare di un viaggio sentimentale alla scoperta delle radici e dell’ identità, del senso di appartenenza. Il libro è stato curato da Donatella Schisa per la casa editrice di Giulio Perrone nella collana AFFIORI. Le Autrici, tutte donne: Laura Arcasi, Serena Bernardo, Angela Procaccini, Federica Bocco, Francesca Brancaccio, Anna Copertino, Laura Di Donna, Valeria Esposito, Luciana Ferone, Irene Fimiani, Mara Fortuna, Valeria Frescura, Annalisa Guida, Maria Antonietta Mattei, Daniela Merola, Monica Pisano, Donatella Schisa, Matilde Vittoria.

Ads
IL VICE SINDACO DI ISCHIA LUIGI DI VAIA, DONTELLA SCHISA, ANGELA PROCACCINI E CATERIA MAZZELLA

La serata del sabato 8 luglio scorso 2023 si è sviluppata in armonia con il contesto: il Castello aragonese alle spalle, il mare davanti, gli ulivi intorno: una magia! In tanti a parlare di libri, di viaggi, di rimpianti e di ricordi, di passioni e…di Apecar, quel simpatico “trabiccolo” che permetterà alla protagonista di tutti i racconti, Claudia, di fare il suo viaggio di riscoperta dei luoghi dei genitori, ma è anche il simpatico mezzo di locomozione dell’Isola. Sull’onda delle emozioni i relatori hanno illustrato e letto alcune pagine. La coordinatrice Donatella Schisa ne ha chiarito le motivazioni profonde; la preside Angela Procaccini, facendo riferimento al suo racconto incentrato sul Castello, ha ricordato e parlato di Vittoria Colonna, poetessa e artista geniale del ‘500, vissuta per anni nella roccaforte, dell’amore per il suo Fernando d’Avalos, ma anche della fantasiosa storia d’amore con Michelangelo. Quest’ultimo era infatti invaghito della donna, da lui definita “un uomo, una donna, anzi un dio”, un amore diventato poi leggenda, che ancora coinvolge chi frequenta la Torre che tutti chiamano con la consolidata denominazione Torre di S. Anna o Torre di Michelangelo”- Molto coinvolgente, ma anche attenta e dettagliata, la narrazione della dott. Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Antoniana, che apre squarci di storia e cultura. Il vicesindaco Luigi Di Vaia, nella sua sempre umana cordiale intelligente simpatia, ha ricordato momenti suggestivi di luoghi e di tradizioni. Punto di forza e di aggregazione sociale e culturale dell’evento, la Presidente dell’Aiparc Caterina Mazzella, che ha rivolto un saluto cordiale ai numerosi presenti, congratulandosi per l’idea su cui è costruito “Diario partenopeo “, legame tra passato e presente, tra Napoli e Ischia, tra mare e cielo.

Ads

Fotoricerca ed Elaborazione di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Caterina Mazzella E Angela Procaccini

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischisamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex