CRONACA

Anagrafe Nazionale, Casamicciola manca ancora all’appello

Nei giorni scorsi il lancio della piattaforma che consente ai cittadini italiani di poter scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Bene gli altri Comuni dell’isola

Sono 63 in Italia, 14 in Campania e 6 in Provincia di Napoli i Comuni che non hanno ancora aderito alla piattaforma ‘Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente’. E tra questi c’è anche Casamicciola che rappresenta, tra l’altro, l’unico Comune isolano che ancora non è presente sul web. Nei giorni scorsi è partita la piattaforma che consente ai cittadini italiani di poter scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il progetto ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7810 comuni già subentrati ed altri 30 hanno programmato la loro adesione nelle prossime settimane. Sono 63 i comuni che non hanno ancora aderito, tra questi Casamicciola Terme (unico dell’isola d’Ischia), i cui cittadini, al momento, non potranno richiedere i certificati online. Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente permette di scaricare numerosi certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.

Tra questi, solo per citarne alcuni, c’è il certificato Anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza e lo stato di famiglia. Per questi certificati digitali non si deve pagare né l’imposta di bollo nè i diritti di segreteria e quindi saranno completamente gratuiti. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail. Il tutto solo con il possesso della propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns). Un servizio che rappresenta un grande passo in avanti verso la digitalizzazione e la smaterializzazione della burocrazia. Un’opportunità che, speriamo, presto anche il Comune di Casamicciola possa cogliere ed offrire ai suoi cittadini.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex