CULTURA & SOCIETA'

ARTE E MODA NELLA BOUTIQUE “MARIO D’ISCHIA” A LACCO AMENO: I COLLAGES DI YLENIA ED I CAPI FIRMATI DA TERESA FELICE INTRECCIO DI STILE ED ESTETICA

IL PENSIERO DELLA ESPONITRICE ARTISTA YLENIA PILATO:" PENSO CHE IL RILANCIO TURISTICO E CULTURALE POSSA AVVENIRE ANCHE GRAZIE AD INIZIATIVE DEL GENERE DURANTE IL PERIODO NATALIZIO E NON. GRAZIE A TERESA, LA TITOLARE DELLA BOUTIQUE MARIO D'ISCHIA,  HO AVUTO L'OPPORTUNITÀ DI ESPORRE IN QUESTO PICCOLO SCRIGNO DI MODA E DI BUON GUSTO ALCUNE MIE OPERE, ANCHE PER SENSIBILIZZARE MAGGIORMENTE LA GENTE ALL'ARTE MENTRE FA SHOPPING. SAREBBE BELLO SE TUTTE LE VETRINE LUNGO IL CORSO DI LACCO AMENO E ANCHE GLI ALTRI NEGOZI DI TUTTA L'ISOLA VORREBBERO ESPORRE LE OPERE DEGLI ARTISTI ISOLANI. SAREBBERO COINVOLTI I NEGOZIANTI PER PROMUOVERE IL COMMERCIO ATTRAVERSO L'ARTE E LA CULTURA. IL MIO SOGNO È QUELLO DI VEDERE LE VETRINE TUTTE ILLUMINATE E CURATE CHE DANNO VITA E COLORE AD OGNI COMUNE DELL'ISOLA E UNITE DALLA PASSIONE, STIMOLATA DA IDEE SEMPRE NUOVE, CREATIVE ED APPETIBILI, VANNO A VALORIZZARE IL TERRITORIO URBANO. COSÌ SI SOLLECITANO I PASSANTI E GLI AVVENTORI A PASSEGGIO LUNGO LA VIA DELLO SHOPPING  AD IMBATTERSI ANCHE NELL'ARTE”

Per ravvivare l’atmosfera natalizia, la boutique  Mario d’Ischia della titolare Teresa, situata lungo il Corso Angelo Rizzoli di Lacco Ameno, in collaborazione con l’artista Ylenia Pilato, ha abbellito le vetrine con alcuni suoi collages. Per l’allestimento delle vetrine durante tutto il periodo natalizio, sono state scelte delle opere pittoriche con i colori presenti nelle collezioni proposte all’interno della boutique multibrand. Questa iniziativa spinge verso una diversa modalità di fruizione dell’arte, per vivere un’esperienza di shopping totalmente diversa ed appagante. Viene da pensare ad una frase di Saint- Laurent che diceva:” La moda non è arte ma per fare vestiti bisogna essere artisti. ” È una considerazione intelligente che ci conduce ad una riflessione importante proprio su questo rapporto mai sopito, antico e dinamico tra l’arte e la moda. Il mondo dell’arte e quello della moda dimostrano come il gusto ed il senso estetico si trovino ancora oggi alla base del sentire comune.

La moda e l’arte fanno lo stesso mestiere: spesso si condizionano a vicenda, altre volte l’una è foriera di novità per l’altra. È il senso estetico che accomuna arte e moda. Presso la boutique di Mario D’Ischia lungo il Corso Angelo Rizzoli a Lacco Ameno, ci sono diversi capi firmati Sandro Ferrone. La raffinatezza contraddistingue da sempre questo brand. Il marchio è ancora oggi uno dei più apprezzati da quelle donne che cercano semplicità e spensieratezza,  ma al contempo , sanno quello che vogliono. L’artigianalita ‘ e l’ eccellenza dei capi, contraddistinti dalla cura dei dettagli, non fanno che rendere fiero il made in Italy. Da oltre 10 anni Sandro Ferrone incarna l’eleganza italiana nel mondo della moda femminile.  La marca è sinonimo di stile raffinato e design sofisticato. Non resta che lasciarsi conquistare dai capi di qualità,  versatili e adatti ad ogni occasione e a ogni donna. Dai vestiti più eleganti, dalle bluse raffinate fino alle giacché sofisticate, c’e’ tutto ciò di cui si può aver bisogno per creare outifits raffinati e glamour. Senza rinunciare alla qualità e allo stile. Nella boutique Mario d’Ischia ci sono look casual chic ed eleganti. Ogni capo esalta al meglio la femminilità. Entrando in boutique, ci si lascia catturare da una selezione di colori e fantasie. Alcuni capi sono del brand Ragno,  pensato per un pubblico femminile alla ricerca di comfort e funzionalità.  La forza di questo brand è la scelta di fibre ecologiche per i propri capi pensati per essere facili da indossare ed essenziali per ogni guardaroba. Capi confortevoli in diversi modelli, con l’intento di vestire al meglio tutte le fisicità  perché ogni donna possa stare bene ed essere a proprio agio ogni volta che li indossa. Nella boutique colpisce subito un outfit con il colore fucsia che mette di buon umore. La titolare Teresa dice:” è un colore che di può abbinare in diverse occasioni e dona a tutte. È un colore forte, vitale e potente che sostituisce il rosso”.

È stata scelta l’opera dell’artista Ylenia che raffigura una donna vestita di fucsia circondata da fiori. In un altro angolo della boutique spicca l’opera denominata Venere citare, circondata dai pesci del mare di Lacco Ameno. La sua pelle rosa ha la stessa tonalità di una blusa che colpisce per la sua eleganza. Dal lato opposto, troviamo accostamenti con capi di colore bianco e nero. Si distingue l’opera pittorica dal titolo Felinita’, poggiata su una mensola, che raffigura una tigre circondata da rose. Quasi a sottolineare che lo stile è sempre femminile, qualsiasi colore si indossi. Non è la prima volta che l’artista Ylenia espone alcune delle sue opere nelle vetrine dei negozi a Lacco Ameno. Alla nostra intervista risponde così:” penso che il rilancio turistico e culturale possa avvenire anche grazie ad iniziative del genere durante il periodo natalizio e non. Grazie a Teresa, la titolare della boutique Mario D’Ischia,  ho avuto l’opportunità di esporre in questo piccolo scrigno di moda e di buon gusto alcune mie opere, anche per sensibilizzare maggiormente la gente all’arte mentre fa shopping. Sarebbe bello se tutte le vetrine lungo il corso di Lacco Ameno e anche gli altri negozi di tutta l’isola vorrebbero esporre le opere degli artisti isolani. Sarebbero coinvolti i negozianti per promuovere il commercio attraverso l’arte e la cultura. Il mio sogno è quello di vedere le vetrine tutte illuminate e curate che danno vita e colore ad ogni comune dell’isola e unite dalla passione, stimolata da idee sempre nuove, creative ed appetibili, vanno a valorizzare il territorio urbano. Così si sollecitano i passanti e gli avventori a passeggio lungo la via dello shopping  ad imbattersi anche nell’arte.Stimo molto Teresa della boutique Mario d’Ischia, perché grazie alla sua competenza,  alla sua sensibilità di donna, alla sua esperienza e professionalità,  unite alla sue doti di accoglienza e di cordialità,  riesce a dare valore ai rapporti umani”, conclude l’artista Ylenia.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Ylenia Pilato

Ads

antoniolubrano1941@gmail.com

Ads

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex