CRONACAPRIMO PIANO

Assunti alluvionali, da Legnini ok alla proroga

Il via libera arriva per le unità attualmente in servizio a Serrara Fontana, Ischia e Casamicciola ed avrà una durata di 12 mesi. Le risorse arriveranno dai fondi destinati all’emergenza

Stato di Emergenza e Commissari prorogati di un anno così il Delegato Giovanni Legnini proroga anche gli assunti alluvionali di un anno per tre dei sei comuni isolani. E’ stata infatti prorogate le misure sulle prestazioni di lavoro straordinario fino alla data del 26 novembre 2024 per il personale del comune di Serrara Fontana, del comune Ischia e del comune di Casamicciola Terme, direttamente impegnato nelle attività di emergenza. La disposizione con Decreto n. 147 del 05 gennaio 2024 il Commissario Delegato per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori dell’Isola di Ischia il 26 novembre 2022 Giovanni Legnini che ha disposto, di fatto, la Proroga dei termini previsti dall’art. 3, comma 5 dell’ OCDPC n. 951 del 11 dicembre 2022. La procedura è inerente gli uffici e le assunzioni gestite dai comuni isolani che ne hanno fatto richiesta. Infatti, come abbiamo avuto modo di scrivere con Delibera del Consiglio dei ministri del 5 ottobre 2023 è stato esteso lo stato di emergenza per ulteriori 12 mesi a partire dal giorno 26 novembre 2023 e con propria nota il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio (prot. 0055438 del 31/10/2023) ha comunicato che l’intervenuta suddetta proroga, dello stato di emergenza determina automaticamente la prosecuzione dell’efficacia dell’incarico di Commissario Delegato e delle altre disposizioni di cui alle Ordinanze di Protezione Civile adottate a seguito dello stato di emergenza medesimo.

Per l’espletamento delle attività il Commissario delegato può avvalersi delle strutture e degli uffici regionali, provinciali e comunali, oltre che delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonché individuare uno o più soggetti attuatori, ivi comprese società in house o partecipate dagli enti territoriali interessati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Così, dopo le prime proroghe in favore delle suddette assunzioni intervenute a partire dal luglio scorso a fine anno sono partite le ulteriori richieste comunali. In merito, Legnini, da il via libera alla conferma degli assunti alluvionali dei tre comuni, richiamati i precedenti decreti ed alla stregua delle richieste di Serrara Fontana (prot. n. 3493 del 30/11/2023), Ischia (prot. n. 3537 del 06/12/2023) e Casamicciola Terme (prot. n. 3557del 07/12/2023) con la quale è stata richiesta la proroga delle misure sulle prestazioni di lavoro straordinario per il personale dirigenziale e non dirigenziale del Comune fino alla data del 26 novembre 2024 e stante che il perdurare della situazione di emergenza e le numerose attività da espletare da parte della struttura del Commissario delegato e dei Comuni rendono necessaria la protrazione delle misure sulle prestazioni di lavoro straordinario del personale dei Comuni che ne hanno fatto richiesta. Gli altri comuni isolani Lacco Ameno, Forio e Barano sono rimasti estranei dalle richieste assunzionali. Agli oneri che derivano dalle suddette assunzioni si provvede a valere sulle risorse finanziarie stanziate in relazione al contesto emergenziale e trasferite alla contabilità speciale intestata al Commissario delegato Legnini.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex