CRONACA

Il monito di Ingenito: Il turismo a Procida è anche post 2022

Agostino Ingenito, Presidente Nazionale Abbac che raccoglie le strutture extralberghiere del territorio italiano nonchè Responsabile di GuestItaly, sulla sua pagina facebook ricorda che quando a Procida non si parlava ancora di Capitale della Cultura si organizzavano al Comune seminari di formazione per i cittadini e gli operatori turistici nel rispetto di normative e di sana accoglienza.

“Sono a Procida – dice Agostino – con altri esperti di turismo e di promozione turistica e con gli amici dell’amministrazione comunale e gli operatori territoriali, amici ritrovati e nuove conoscenze, per condividere un progetto di valorizzazione turistica dell’isola. Procida può giocare un ruolo importante nel mercato turistico salvaguardando identità e innovando alcuni processi.” Eravamo tra il 2014 e il 2015.

Ringrazio Agostino e dico che, ancora oggi, alla vigilia dell’inaugurazione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, non è stato ancora creato quel “sistema territoriale turistico” necessario per mettere assieme tutte le risorse del territorio. Non è stato creato ancora un unico contenitore per promuovere tutti assieme le risorse di ricettività, ristorazione, tempo libero, artigianato dell’isola. Non è stato creato un centro unico di prenotazioni che permetta di disciplinare l’afflusso sull’isola. Non si ha notizia di una nuova disciplina degli spazi sul porto, evitando il caos visto finora. Non si ha notizia di una presenza sul territorio della Polizia di Stato per affiancare i pochi agenti della Polizia Municipale e i pochi Carabinieri nel mantenere l’ordine pubblico e combattere ogni tipo di illegalità. Non si ha notizia di un nuovo piano di raccolta dei rifiuti che eviti lo scempio per le strade fino a tarda mattinata. Non sappiamo quali implementazione ci sarà dei servizi sanitari e dell’emergenza sanitaria. Non sappiamo quali sacrifici verranno richiesti ai residenti e quali saranno i vantaggi per tutti e non solo per pochi.

Insomma sappiamo solo che Procida è Capitale Italiana della Cultura 2022 e che sarà invasa da una marea di turisti. Tutto questo ci riempie di gioia ma questo non basta per creare il turismo di domani.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex