CRONACA

Casamicciola, concorsi a passo di TAR

Arrivano memorie aggiuntive da parte del Comune termale dopo quelle presentate da Caterina Napolione che chiedeva l’annullamento del concorso che ha portato alla copertura di due posti da assistente sociale

Prosegue a colpi di TAR è proprio il caso di dirlo, l’intricata questione dei concorsi banditi a Casamicciola. Il comune di Casamicciola Terme è stato costretto infatti a presentare una articolata “memoria” avverso i motivi aggiunti formulati da Napolione Caterina nel giudizio al T.A.R. Campania – R.G. n. 5798/2023. La Giunta Comunale guidata dal sindaco Giosi Ferrandino, riunitasi presso il convento dei Padri Passionisti ha deciso di affidare apposito mandato all’avvocato Alessandro Barbieri. La necessità si è posta, spiega l’esecutivo, allorquando “veniva acquisito al protocollo generale dell’ente al n. 18071 dell’11.12.2023 ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania proposto dalla Sig.ra Napolione Caterina, rappresentata e difesa dall’Avv. Maria Petrone, contro il Comune di Casamicciola Terme per l’annullamento, previa sospensione: del bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti – area dei funzionari e della elevata qualificazione – profilo assistente sociale (ex cat. d) a tempo indeterminato e part time al 50 %, indetto dal Comune di Casamicciola Terme con determina dirigenziale n. 693 del 21 novembre 2023, nella parte in cui – tra i requisiti specifici di ammissione – prevede (a pena di esclusione) i seguenti titoli di studio: – Laurea Magistrale ai sensi DM 270/2004 – Laurea Specialistica ex DM 509/99 o Laurea del vecchio ordinamento in Servizio sociale e Politiche Sociali o equipollenti- ancora la ricorrente chiedeva l’annullamento – della determinazione n. 106 del 4 dicembre 2023, con la quale il responsabile dell’Area II – Economico Finanziaria – Entrate Tributarie del Comune di Casamicciola Terme ha approvato l’elenco dei candidati ammessi con riserva alla selezione di cui al bando impugnato sub a), oltre a costituire la commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 9 del vigente Regolamento comunale dei concorsi;

L’annullamento del provvedimento a firma del Presidente della Commissione esaminatrice del 4 dicembre 2023, con il quale sono state fissati tempi e modalità di svolgimento delle prove scritta e orale ed infine l’annullamento di tutti gli altri atti preordinati, connessi e conseguenziali, comunque lesivi della posizione giuridica della ricorrente, ivi compreso – se e per quanto occorra – il verbale n. 1 del 4 dicembre 2023, acquisito al protocollo generale dell’Ente in pari data con n. 17786”. Per il ricorso iniziale, l’Ente Locale aveva già dato mandato all’Avv. Alessandro Barbieri di resistere innanzi al T.A.R. Campania al sopracitato ricorso. Lo stesso Barbieri (nota p.e.c. acquisita al protocollo generale dell’ente al n. 2059 del 08.02.2024) ha comunicato che sono stati notificati ad opera della Sig.ra Napolione motivi aggiunti per l’annullamento, previa sospensiva, della graduatoria concorsuale pubblicata il 29 dicembre 2023 in uno a tutti gli atti presupposti.

Per questo all’esecutivo Ferrandino non è restato che disporre che venisse depositata apposita memoria avverso i suddetti motivi aggiunti conferendo mandato al medesimo Avv. Alessandro Barbieri, già costituito nel giudizio in oggetto.

Una vicenda quella del concorso termale che promette di durare ancora a lungo e di riservare ancora innumerevoli sorprese. Il caso, soprattutto, quello degli assistenti sociali appare ben lungi dal definirsi.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex