Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Citara nella top 5 delle spiagge più belle della Campania

La speciale classifica è stata redatta dagli utenti di Tripadvidor, il sito statunitense di recensioni

C’è anche una spiaggia isolana nella classifica delle cinque spiagge più belle della Campania. A stilare la classifica ci hanno pensato gli utenti di Tripadvisor, il sito statunitense di recensioni di alberghi, b&b, ristoranti, prenotazioni di alloggi e altri contenuti relativi ai viaggi. Include anche forum di viaggi interattivi ed è diffusa in tutto il mondo. Le cinque spiagge sono diverse tra loro ma tutte possono tutte vantare delle peculiarità uniche che le rendono imperdibili.

La classifica delle 5 migliori spiagge della Campania

Al primo posto ci sono i Bagni della Regina Giovanna, Sorrento (Napoli); poi la Baia di Ieranto, a Massa Lubrense (Napoli). Il gradino più basso del podio è occupato da Cala Bianca Beach a Marina di Camerota (Salerno). Medaglia di legno per la Baia del Buon Dormire a Palinuro, Centola (Salerno). Chiude la speciale classifica la Spiaggia di Citara, Ischia (Napoli).

Bagni della Regina Giovanna. Un angolo (nascosto) di paradiso Sorrento è una località turistica famosa nel mondo, che custodisce luoghi a dir poco suggestivi. Uno di questi è Bagni della Regina Giovanna, una piscina naturale che vale assolutamente la pena di vedere “almeno una volta nella vita”: ed è semplice comprendere perché si trovi in vetta a questa speciale classifica. È uno dei posti dove fare il bagno più spettacolari della cittadina, da raggiungere con una passeggiata a piedi: collegato al mare dalla roccia, è circondato anche dai resti di un’antica villa romana. Da qui si può ammirare il Golfo di Napoli. Il suo nome particolare deriva da Giovanna D’Angiò, la regina di Napoli: la leggenda narra che incontrasse in questo luogo riparato i suoi giovani amanti.

Baia di Ieranto, dove Ulisse incontrò le Sirene Una baia donata al FAI, raggiungibile con una camminata di 45 minuti nella macchia mediterranea o via mare, che rivela un’incredibile bellezza: mare trasparente, spiaggia con ghiaia e ciottoli e una vista sui faraglioni di Capri. Secondo Plinio il Vecchio qui Ulisse incontrò le Sirene durante il ritorno a Itaca, che Omero racconta nell’Odissea. Un’area incontaminata che conquista al primo sguardo: è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario, incluso nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, ed è il luogo ideale per attività come birdwatching, kayak e snorkeling.

Ads

Cala Bianca Beach, tante sfumature di blu Cala Bianca è considerata una delle spiagge più belle d’Italia, al terzo posto dei lidi da visitare in Campania. Può essere raggiunta via mare oppure percorrendo un sentiero e chi l’ha visitata la descrive come una spiaggia favolosa, dove rilassarsi e ascoltare il dolce rumore del mare. Ha ciottoli bianchi che splendono al sole e acque cristalline, dalle diverse sfumature di colore. Non essendo attrezzata, è necessario portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria per viverla al meglio.

Ads

Baia del Buon Dormire, nel cuore del Cilento Un’insenatura circondata da rocce, caratterizzata da una spiaggia dorata e mare color smeraldo, da raggiungere via mare. Un luogo fuori dal tempo, apprezzato per la sua tranquillità, oltre che per la sua bellezza: il fondale è ricco di pesci. Di fronte alla spiaggia è possibile ammirare uno scoglio dalla forma particolare, chiamato “lo scoglio del Coniglio”. Lo scorso anno è stata chiusa per ragioni di sicurezza e al momento risulta ancora off limits.

Spiaggia di Citara, nella meravigliosa Ischia. Nel comune di Forio, sull’isola di Ischia, la spiaggia di Citara è al quinto posto della classifica dei 5 lidi da visitare secondo gli utenti Tripadvisor. È situata nei pressi del suo parco termale più grande: i Giardini Poseidon. Questa lingua di sabbia (dove ci sono anche rocce e sassi), facilmente accessibile e con una parte attrezzata, è tra le più lunghe della zona e può vantare acque cristalline. Giudicata bellissima e al centro di racconti mitologici, regala tramonti mozzafiato.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x