CRONACA

Continua il percorso verso una Procida Green

Procida in Olanda per fare un punto sulle attività visto che i lavori si apprestano alla fase conclusiva

Nel 2019 il Comune di Procida si è aggiudicato il prestigioso finanziamento europeo GIFT – Geographical Islands FlexibiliTy (“Flessibilità delle isole geografiche”), in cui rappresenta l’Italia in Europa come “caso pilota”, e che punta alla riduzione delle emissioni di carbonio.

“In questi anni – dice l’assessore Antonio Carannante – il lavoro è continuato con il supporto tecnico dell’Università “La Sapienza” di Roma e coinvolgendo man mano giovani valenti procidani: Anna Imputato, Ing. Pierpaolo Ambrosino, Ing. Lucia Lubrano e Ing. Davide Cozzella.

Con questo progetto stiamo sperimentando a Procida alcune tecnologie innovative per ridurre l’emissione di anidride carbonica: 1) sugli impianti fognari abbiamo installato i FEMS (Factory Energy Management System), sistemi di gestioni energetica in grado di monitorare i consumi e gestire i carichi elettrici connessi in base alle varie esigenze. In questo ringraziamo la SAP per la collaborazione; 2) presso la casa comunale abbiamo installato un modulo di Batteria agli ioni di litio in grado di ottimizzare il consumo energetico dell’edificio. Inoltre, tramite il collegamento con i pannelli fotovoltaici, sarà in grado di accumulare l’energia elettrica prodotta in eccesso e non utilizzata. Durante le ore notturne accumulerà energia elettrica dalla rete per poi metterla sempre a disposizione dell’edificio durante il giorno; 3) a breve installeremo un sistema di gestione energetica per colonnine di ricarica per i veicoli elettrici tramite tre colonnine da installare presso la casa comunale, Marina Grande e parcheggio della Scuola Media; 4) abbiamo installato alcuni sensori di monitoraggio dei consumi elettrici presso alcune utenze: il Municipio, l’impianto fognario di Chiaiolella ed il deposito dove avviene la ricarica dei bus elettrici (per cui si ringrazia il supporto dell’EAV).

Di strada – continua Carannante – ne è stata fatta: nel luglio 2019 fummo ospitati ad Harstad (Norvegia) per il primo meeting di inizio delle attività. Nel 2021 ospitammo i partner del progetto a Procida, nel 2022 il meeting è stato in Francia.

Gli scorsi 8 e 9 marzo, presso Arnhem (Olanda), i vari partner europei del progetto si sono riuniti in tavolo tecnico al quale per il Comune di Procida ha partecipato l’Ing. Davide Cozzella, per fare un punto sulle attività visto che i lavori si apprestano alla fase conclusiva per modelli che saranno poi implementate su altre isole (Evia in Grecia e Favignana). E’ un progetto – conclude l’assessore Carannante – che sta formando i nostri giovani professionisti, e porta Procida in Europa in un settore fondamentale per il futuro di tutti. Continuiamo a lavorare per ridurre consumi elettrici ed emissioni di carbonio, per un’isola migliore”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex