ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Don Matteo, la fiction parla un po’ ischitano

Di Luigi Balestriere

ISCHIA. C’è anche un po’ di Ischia nella seguitissima fiction “Don Matteo 11” in onda su Raiuno il giovedì sera. Lo ha svelato l’altra sera “Porta a Porta” di Bruno Vespa in occasione dei 18 anni di successi della serie TV ambientata a Spoleto con il prete Terence Hill, il maresciallo Nino Frassica e l’Arma protagonista.

La ex Comandante della Compagnia Carabinieri di Ischia, il Maggiore Melissa Sipala, è stata l’istruttrice sul campo della 25enne attrice Maria Chiara Giannetta, sul piccolo schermo con la divisa del Capitano Anna Olivieri.

L’Alto Ufficiale, come si ricorderà, ha lasciato l’Isolaverde nel settembre del 2014 per comandare la Compagnia di Frascati. Di lei si ricordano gli importanti risultati ottenuti sul territorio ischitano dalla lotta alla sostanze stupefacenti al controllo sul territorio, passando la nascita dell’inchiesta “Free Market”. Attualmente è in servizio presso l’Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma a Roma.

L’attrice foggiana era stata a lezione poco prima delle riprese della fiction presso il Gruppo Carabinieri di Frascati, dove la Sipala era Comandante di Compagnia e le ha insegnato le prime nozioni a muoversi con la divisa. «Maria Chiara è stata molto brava, siamo state alcuni giorni insieme – ha raccontato il Maggiore a Bruno Vespa – siamo partite dalle basi, dai fondamenti, da quello che sembra superfluo spiegare a chi indossa la divisa tutti i giorni come camminare, indossare il berretto, poggiarlo sulla scrivania, salire e scendere dall’autovettura. Per chi porta la divisa tutti i giorni è naturale e per l’attore che deve rendere esattamente l’idea diventa un esercizio».

Ads

Entusiasta dell’affiancamento l’attrice foggiana. «Melissa è stata stupenda – svela Giannetta – inizialmente non sapevo a chi ispirarmi nel ruolo come carabiniere donna e nei video su internet non trovavo niente, poi rivedendo i filmati con Melissa ho notato che ce l’avevo davanti Anna, era lei. Per me è stata un’illuminazione ed ho cominciato a studiare ogni aspetto ed Anna (il  Capitano Oliveri nella fiction ndr) s’ispira a Melissa».

Ads

E qui anche Ischia ha sorriso con orgoglio.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex