Statistiche
POLITICAPRIMO PIANO

Forio, Del Deo ha scelto: ecco i nuovi assessori

Il sindaco di Forio scioglie la riserva, entrano in giunta Maria Giovanna Solmonese e la vecchia conoscenza Cristian Castaldi. I nuovi assessori sostituiscono la dimissionaria Angela Albano e Luigi Lamonica, che da tempo aveva lasciato l'esecutivo

Anno nuovo, giunta nuova. Il sindaco di Forio Francesco Del Deo ieri ha ufficializzato la nomina di due nuovi assessori, Maria Giovanna Solmonese e Cristian Castaldi. La prima, insegnante alla scuola primaria, era iscritta nella lista “Patto per Forio”, la stessa di Gianni Matarese, Gianna Galasso e Davide Castagliuolo. Il secondo è una vecchia conoscenza, già eletto in consiglio comunale nel primo mandato-Del Deo. Entrambi provengono dalla frazione di Panza, un dato “geografico” che fa subito pensare alla volontà per l’amministrazione in carica di cercare di mantenere le posizioni nell’importante località foriana, i cui abitanti attraverso i decenni si sono spesso sentiti “trascurati” dall’amministrazione: di qui, secondo alcuni osservatori, la necessità anche in chiave-elezioni 2023 di serrare le fila e consolidare il consenso nella strategica e popolosa frazione.

Francesco Del Deo: «Si tratta della prevista rotazione tra gli esponenti delle liste che hanno partecipato alla coalizione, che consente a diversi candidati di vivere un’importante esperienza amministrativa»

Non è comunque la prima volta che nell’esecutivo guidato dal sindaco Del Deo si assiste ad avvicendamenti: già nel 2019, un anno dopo le elezioni, prese forma il primo “rimpasto”, quando in giunta tornarono Vito Manzi e Gianna Galasso, al posto di Luigi Patalano e Daniela Amalfitano. Quest’ultima fu poi sostituita successivamente da Luigi Lamonica.

Lo scorso novembre la maggioranza affrontò una certa “maretta”, con l’uscita di Gianni Mattera dalla maggioranza per diventare consigliere indipendente, e subito dopo le dimissioni della Albano dalla giunta. In sostanza, Castaldi e Solmonese vanno ora a sostituire proprio Angela Albano e Luigi Lamonica.

Dunque, una staffetta periodica, che sarebbe del resto prevista, come spiega lo stesso sindaco Francesco Del Deo: «Si tratta di una rotazione tra gli esponenti delle liste che hanno contribuito all’affermazione elettorale, partecipando alla coalizione. Molti candidati, pur senza essere stati eletti, si sono impegnati a fondo per tale affermazione. Abbiamo interesse a far sì che essi abbiano spazio e vivano una importante esperienza amministrativa. Cercheremo così di far ruotare il più possibile i candidati, a intervalli indicativamente trimestrali, consentendo agli esponenti delle varie liste di entrare nella giunta». Dunque, si segue il principio del passaggio di testimone che, nonostante qualche imprevisto sul percorso, va avanti da oltre due anni e che a quanto pare continuerà fino al termine della consiliatura. Di conseguenza al momento la Giunta di Forio è composta, oltre che dal sindaco Del Deo, da Mario Savio, Gianna Galasso, Vito Manzi, Maria Giovanna Solmonese e Cristian Castaldi.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x