TOP STORIE

LE STORIE DI SANDRA PER EDUARDO BARANO (MASTU EDUARD U TUBIST)

Quei nostri vicoli erano così pieni di famiglie, di bambini di ogni età e io devo sempre parlare di quei giorni magici. Oggi dedico il mio scritto a Eduardo Barano, nato a Napoli il 25 aprile del 1924 e cresciuto a Ischia con la famiglia Trani del Cilento che lo vollero per figlio. Fu un giovane educato e con tanta voglia di imparare un mestiere. Cosi fu e per tutti noi. Lui era una sicurezza perché oltre ad essere idraulico conosceva alla perfezione i vari elettrodomestici che via via arrivavano nelle nostre case. Crescendo conobbe Anna De Angelis della razza detta E’ Palmin, quella per intenderci della nostra Culetta e della mamma della dottoressa Elena Ferrandino e di altre sorelle. Anna era e sarà ancora una donna dal viso tondo e con un bel sorriso nata a Ischia il 25 agosto del 1929. Eduardo e Anna si sposarono nel 1954 e dal loro matrimonio nacquero quattro figli tre maschi, Luigi, Franco e Marco, e una sola donna Angela.

Quei quattro ragazzi avevano come i genitori un viso bello tondo e con un sorriso pronto. Ricordo Angela piccolina con quei suoi capelli che spesso accarezzavo, e ricordo bene Anna mamma a tempo pieno sempre attenta a quei quattro figli che crescevano sereni. Eduardo da parte sua, lavorava veramente tanto e poi decise di aprire un punto vendita di elettrodomestici a Ischia Ponte dove lui in effetti ha trascorso la prima parte della sua vita. Suo figlio Luigi come me, è rimasto tanto legato ai nostri anni sulla spiaggia di San Pietro e oggi che, come me, non vive più li, ci delizia spesso con le tante e belle foto che posta nel gruppo magico della spiaggia di San Pietro. Ricordo che Eduardo stava sempre al negozio dove spesso andavo con mio padre, che aveva gli amici a Ischia Ponte, e era sempre simpatico e disponibile, anche se le prime volte a me sembrò dall’aspetto severo, ma, conoscendolo capii che era solo l’aspetto perché invece era buono, tanto educato e rispettoso come si usava dire in quegli anni. Poi gli anni sono passati e un giorno mi trovai in classe una Barano Arianna. Barano? A chi sei figlia? Le chiesi. “Prof sono figlia a Luigi che vi manda tanti saluti”. Colpo al cuore.

Quei capelli, si quei capelli di Eduardo di Angela di Luigi e quel sorriso, fu un attimo e ricordai i tanti momenti con quella famiglia. Eduardo Barano si è inserito bene nei nostri vicoli e ci abita ancora con la moglie li a Via Francesco Buonocore. Pur essendo nato a Napoli, lui è cresciuto a Ischia ed è cresciuto bene perché quello che si nota a prima vista di lui è l’educazione. E quella sua moglie allegra come le sue sorelle, che sapeva di noi piccoli amici dei figli ma che restava sempre in disparte a tenere la casa pulita e splendente. Quella unica figlia è sempre stata la principessa di papà, ma anche quella che si prendeva cura con amore dei fratelli. Ancora la storia bella di una delle nostre famiglie che, come tutte le altre, è rimasta nei miei ricordi e mi ha fatto piacere ricordarla. Ringrazio Luigi Barano per le foto e alcune notizie.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex