ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Ignazio Di Lustro: «Il nostro obiettivo? Scommettere sui giovani»

Quali le ragioni che mi hanno spinto a candidarmi dopo essere rientrato a Forio con l’intenzione di godermi il mio bel paese da ‘Cincinnato’ quando potevo ancora continuare a lavorare a Milano? Intanto sollecitazioni di amici che stimo e che hanno condiviso il mio pensiero: quello di favorire un ricambio generazionale nel panorama politico foriano e dare spazio ai giovani tra i trenta e i quarant’anni che ho avuto modo di conoscere meglio dopo il mio rientro a Forio e che continuo a conoscere ogni giorno. Mi piacerebbe coordinarli e indirizzarli e dare visibilità a quelli che si impegneranno meglio e senza condizionamenti, con i quali intendo costruire un programma di breve e medio periodo e ai quali lasciare il governo del paese alla prossima tornata elettorale.

Provare a cambiare le logiche di spartizione e di feroce controllo che hanno contraddistinto il modo di fare politica a Forio. Cesura netta con i metodi del passato. Ripristino delle regole che ci siamo dato attraverso le leggi dello Stato, con la consapevolezza che il favore fatto a qualcuno significa ledere il diritto di un altro. Dare un reale supporto alle sacche di disagio sociale che ho scoperto recentemente – che non immaginavo – e alle quali va data risposta utilizzando gli strumenti normativi e non attraverso elargizioni, che per quanto encomiabili, non possono rappresentare la vera soluzione. Correttezza e trasparenza nella gestione anche economica della cosa pubblica: nel dire questo non intendo additare nessuno, intendo dire che un gruppo di ristretto di persone – rappresentanza del futuro e da me coordinate – possano utilizzare al meglio e in modo pianificato e condiviso le risorse.

Privilegiare il fare rispetto alle chiacchiere: il territorio ha necessità di trovare soluzione a una serie di problemi che incombono e rischiano di distruggere l’economia locale, cosa che probabilmente passerà attraverso il disagio temporaneo di qualcuno, che per questo vedrà ricompensato il proprio sacrificio e penso: al tema rifiuti, al depuratore. Tutti gli altri temi, ad esempio il porto, il disagio sociale il decoro e l’attrattività del paese – già molto migliorata rispetto a qualche anno fa – intendo svilupparli con chi aderirà a quest’idea.

Cosa vuol dire nella mia esperienza avere fatto il manager: intanto la mia base di formazione è il marketing, che vuol dire ottenere i risultati economici e sociali per l’azienda attraverso il soddisfacimento dei bisogni dei clienti (in politica i cittadini) ascoltandoli e conoscendoli sempre meglio. Per quanto al confronto e alla competizione con l’attuale sindaco e al precedente, miei amici fin dall’infanzia, intendo portarla avanti con il rispetto che meritano persone amiche e senza rivangare fatti veri o presunti del passato e attribuire colpe ma solo sulle idee e sui programmi. E sono certo che su molti aspetti troverò anche condivisione con il loro pensiero, ma probabilmente vedrò soluzioni e modalità differenti. L’invito ai foriani è: scommettete sul serio sui vostri giovani. Sono fantastici, e con la mia esperienza non li faremo scappare via ma li appassioneremo!

Ignazio Di Lustro

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex