CRONACA

Il 7 Maggio elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Di questo e di altro ancora si parlerà martedì 9 Aprile, dalle ore 11,30 alle ore 13,30, presso la S.M.S. “Scotti” in un’assemblea dei lavoratori indetta dalla Uil Scuola Rua

Il prossimo 7 maggio, in tutte le scuole d’Italia, si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), così come indicato dall’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.

Roberta Vannini

Il CSPI è composto da 36 membri, di cui 18 di nomina elettiva, e dura in carica cinque annigarantendo rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.

Il Consiglio esprime pareri facoltativi esclusivamente sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull’organizzazione generale dell’istruzione.

“COERENZA – dice Roberta Vannini, segretario regionale Campania della Uil Scuola Rua e tra i candidati in lizza per la scuola primaria -, è il motto della nostra lista.Si tratta di un appuntamento importante che vedrà docenti, personale ATA, personale educativo e dirigenti scolastici decidere chi saranno i propri rappresentanti nell’organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione che ha funzione di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione”. Per Nicola Cutrignelli, responsabile dell’area flegrea e delle isole d’ischia e Procida e candidato per l’area del personale Ata: “In un contesto in cui la scuola richiede regole certe e un impegno coerente a favore dei lavoratori, la Federazione Uil Scuola Rua si propone come sindacato affidabile, come dimostrato in questi anni. I docenti, il personale ATA, il personale educativo e i dirigenti scolastici troveranno – nei nostri candidati – donne e uomini determinati ad agire con coerenza e determinazione per la tutela di una scuola statale e nazionale”.

Potrà votare tutto il personale Docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, quest’ultimo purché la nomina sia avvenuta entroil giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino algiorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Ads

Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale emediante l’indicazione del cognome del candidato (nel caso di omonimie nella stessa lista è necessarioindicare anche il nome e della data di nascita del candidato o il numero arabo assegnato al candidato nellarispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio).

Ads

Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.

Nicola Cutrignelli

Il numero di preferenze esprimibili è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente.Nel dettaglio:

• 1 preferenza per la componente personale docente scuola infanzia;

• 4 preferenze per la componente personale docente scuola primaria;

• 4 preferenze per la componente personale docente scuola primo grado;

• 3 preferenze per la componente personale docente scuola secondo grado;

• 2 preferenze per la componente personale dirigente scolastico;

• 1 preferenza per la componente personale ATA;

• 1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole di lingua tedesca;

• 1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole di lingua slovena;

• 1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole della Valle d’Aosta.

Di questo e di altro ancora si parlerà martedì 9 Aprile dalle ore 11,30 alle ore 13,30 presso la S.M.S. “Scotti” in un’assemblea dei lavoratori indetta dalla Uil Scuola Rua.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex