LE OPINIONI

IL COMMENTO A proposito di similitudini

Sono stato marinaio per una quindicina di anni. Alcuni anni anche con il ruolo di comandante. Mi chiedo spesso analizzando l’opera di Sindaci ed amministratori comunali perché una nave si amministra meglio di un Comune pur avendo difficoltà superiori a qualcosa che è fissa sulla terraferma ed ha a disposizione una enormità di possibilità pratiche a portata di mano. Credo che la struttura di comando di una nave, a differenza di un’amministrazione pubblica, abbia nell’accumulo secolare di esperienza il suo successo. Mi spiego meglio. Un amministratore pubblico pur di rimanere a galla il più a lungo possibile, riesce a non organizzare bene la scala di comando. Il Comandante dei vigili, i massimi dirigenti apicali, vengono nominati per brevi periodi, in modo da essere tenuti in scacco se solo si azzardano a non “ubbidire”.

A bordo della nave ognuno ha il suo carico di lavoro ed è difficile che il Comandante si trovi in difficoltà. Ognuno conosce bene il suo lavoro. Ogni componente dell’equipaggio sa che lui è indispensabile per arrivare in porto ed il Comandante trasmette loro questa certezza e ciò rende la spedizione sicura. Ognuno è sempre responsabile. Ho l’impressione che la volontà di mediocri personaggi porti all’andazzo di declino che si avverte da alcuni anni nella pubblica amministrazione

E’ il cambiamento di situazioni sociali? Il personalismo imperante? Il declino del concetto di patria, famiglia e fratellanza?

Certo che, osservare come stanno riducendo la nostra isola, è triste. In questi giorni di sciacallaggio di tanti si sta cercando di stare uniti. Bisognerà che ciascuno di noi capisca che siamo in un giorno di tempesta. In inverno sulla rotta Rotterdam/Norfolk, in ballast, i giorni di tempesta erano tanti. Quelli che non vogliano capirlo chiedano ad un marinaio. Si sentiranno rispondere che dopo la tempesta arriva sempre il bel tempo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex