LE OPINIONI

IL COMMENTO La mobilita’ per l’isola

Sono in tanti a voler risolvere il problema traffico sull’isola. Gli oltre 60.000 veicoli presenti sull’isola sono realmente eccessivi per cui si dovrebbe tentare di creare una mobilità con un progetto coraggioso. Azzardiamo qualche proposta. Passando magari per matti. Partiamo dal selezionare le esigenze di spostamento per ogni singola persona. Occorrono dati per capire come è formata la popolazione per elaborarli ed assegnare a singoli ed a nuclei familiari il loro modo migliore di spostarsi. Questo per i residenti. Per i turisti faremo un discorso a parte. Ipotizziamo di ridurre a 10.000 unità le auto circolanti sull’isola. A chi sarebbe concesso di possedere un auto sull’isola? A tutti che hanno un garage dove sistemarla e per recarsi in continente ma per l’uso sull’isola sicuramente ad handicappati e nuclei familiari abitanti in zone irraggiungibili con mezzi pubblici e che distino da questi a più di trecento metri per raggiugere il bus più vicino. Parcheggio nelle adiacenze dei bus per dette auto.

Con quali mezzi effettuare la mobilità? Auto elettriche, motorini elettrici, biciclette elettriche e non, altri sistemi che stanno venendo fuori e già usati in molti posti del mondo. Queste sono le idee basi da consegnare a studiosi della mobilità

Bus, taxi, microtaxiencc in numero adeguato dovrebbero essere la base per la mobilità dei turisti e per gli isolani che si muovono poco nell’isola. Realizzare questo progetto dovrebbe impiegare un lasso di 10 anni.

Il cambiamento climatico, le crisi economiche mondiali, il turismo che cambia in modo vertiginoso e pur aumentando di anno in anno sta incominciando a mostrare che in futuro lo spostamento dai luoghi di residenza diventa meno allettante se non si offrono,in posti turistici come il nostro, delle specificità di eccellenza. Pensate che l’isola possa incamminarsi verso il futuro con le idee che i nostri amministratori stanno mettendo fuori in questi ultimi anni? Veramente pensate che durerà a lungo il tipo di turismo che stiamo offrendo? State notando che con il massiccio uso di internet tra pochi anni i cittadini useranno da casa il telefonino per tutte le esigenze e lo spostamento fisico delle persone sarà ridotto all’osso? Ed allora non sarebbe il caso di incominciare a pensare in modo diverso?

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex