LE OPINIONI

IL COMMENTO Sì, il brand Ischia è ormai una necessità

Ormai è una necessità: bisogna creare un brand Ischia. È necessario dar vita ad uno studio di design che possa dare un’identità all’isola creando un’immagine unitaria e chiara della nostra isola. Nella comunicazione spesso e volentieri bisogna identificare un determinato prodotto con un brand. E per stare al passo dei tempi e recuperare il terreno perso credo che ormai sia necessario ed imprescindibile dar vita ad un brand Ischia. La nostra isola ha una personalità, delle caratteristiche che la rendono unica sul mercato del turismo. Per entrare nella conoscenza diffusa ed essere competitiva soprattutto con le nuove mete turistiche serve un segno di distinzione: il brand. Nell’immaginario la marca e quindi il brand rappresenta un simbolo che si lega ad una varietà di idee ed esperienze che si possono vivere nella destinazione.

Non dobbiamo limitarsi a considerarlo solo come simbolo grafico, ma anche come una rappresentazione della personalità della destinazione. Pensiamo, ad esempio, quando vediamo il ‘baffo’ riconosciamo anche a miglia di distanza la Nike. Questo è un esempio banale per dire come colori, font, linee e design siano identificativi di un determinato prodotto quale potrebbe essere quello della nostra isola. Il brand valorizza dal punto di vista comunicativo la destinazione turistica ed in questo caso la nostra Ischia. Ovviamente da solo, il brand, non basta. Bisogna dar vita a delle strategie di marketing atte a promuovere l’immagine della nostra isola, delle sue attrattive e dei suoi prodotti. Dopo la nascita del brand, il secondo passo sarebbe quello di dar vita ad un sito internet unitario di tutta l’isola. Noi come Federalberghi ci siamo e siamo pronti per questa nuova sfida.  

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close