ARCHIVIO 5

Blitz anti droga a Roma, nell’operazione anche il maresciallo ischitano

ISCHIA – Sul tavolo della caserma dei Carabinieri della Stazione Roma La Storta sono esposti panetti di hashish e buste di marijuana. Sono stati sequestrati a un 51 enne che deteneva in casa 10 chilogrammi di droga. Scoperta anche una coltivazione di marijuana nei pressi della sua abitazione, ben 260 le piantine sequestrate che presto sarebbero state tramutate in droga. Ad effettuare l’importante sequestro i Carabinieri della Caserma “La Storta” di Roma dove presta servizio anche una concittadina ischitana che da anni veste la divisa nella capitale. Si tratta del maresciallo Angela Boria, alla sua prima operazione nell’arma dei Carabinieri che ha portato anche al primo arresto della sua carriera.

Un battesimo che inorgoglisce la famiglia e i tantissimi amici che hanno salutato la notizia dell’operazione con profonda gioia . Tangibile l’orgoglio della mamma Anna Castagna e di tutta la famiglia, non nuova ad avere in casa le divise dei Carabinieri.  Figlia d’arte, anche il cuore di papà Antonio Boria, anch’egli Carabiniere, si dev’essere riempito di felicità nel sapere la figlia protagonista di un’operazione così importante, per giunta effettuata nel cuore della Capitale. il maresciallo ischitano ha contribuito ad arrestare un uomo di 51 anni, romano, per detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti. Le indagini negli ambienti della droga sono state effettuate anche dalla nostra concittadina che porta in alto il buon nome dell’isola anche nella capitale.

La piaga della droga, della detenzione e spaccio di stupefacenti è uno dei principali obiettivi contro cui l’arma si prodiga da lungo tempo. Le operazioni si susseguono lungo l’arco di tutta la penisola senza sosta per tentare di debellare un crimine che causa problemi sociali dell’impatto devastante e non pochi problemi di salute che sovente portano anche alla morte.

Il maresciallo dell’isola verde di stanza nella caserma romana ha partecipato all’importante blitz che ha previsto perquisizione dell’appartamento dove sono stati rinvenuti 4 chili di marijuana, già confezionata in diverse buste e almeno 6 chilogrammi di hashish divisi in panetti e ovuli.  Dopo esser stato arrestato l’uomo è stato accompagnato nel carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ogni anno in Europa si contano almeno un milione di sequestri di sostanze stupefacenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole quantità di droga confiscate ai consumatori. Non mancano naturalmente i sequestri di grandi quantitativi sottratte a trafficanti e produttori che rappresentano un’importante percentuale di sequestri.  Prima sostanza sequestrata è la cannabis. Il 70% dei sequestri  effettuati in Europa riguarda proprio la droga leggera maggiormente consuma, seguono poi eroina, cocaina e Mdma.

Ads

Quanto a consumo di droga il nostro paese è uno dei peggiori al mondo. Il 22% degli adulti tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droga almeno una volta. La stessa percentuale che si registra in Olanda, da tutti considerato il paradiso delle sostanze stupefacenti. Tenendo conto di questi dati l’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per consumo di droga subito dopo Repubblica Ceca e Francia. Per quanto riguarda il consumo di cannabis, la sostanza sequestrata dai Carabinieri di Roma che ha visto come protagonista in positivo anche la nostra concittadina arriviamo a essere addirittura secondi. Quarti invece sono gli italiani per assunzione di cocaina. oni di cocaina.

Ads

Per quanto riguarda invece il consumo di ecstasy ed anfetamine, fortunatamente l’Italia si piazza in posizioni meno alte. Le droghe sintetiche non sono entrate nelle cattive abitudini degli italiani come in altri paesi europei o come negli Stati Uniti, dove attorno al consumo di queste sostanze sono state realizzate anche serie tv di successo a testimonianza di quanto sia diffusa nell’opinione pubblica di quei paesi

Antonello De Rosa

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex