LE OPINIONI

IL COMMENTO Una chiara visione per il futuro di Ischia

DI VALERIO D’AMBRA

Nonostante le nuove elezioni, a parer mio l’attuale classe politica isolana si dimostra riluttante ad abbracciare un’innovazione che permetterebbe all’isola di Ischia di rimodernarsi. Questa mancanza di visione rischia di compromettere lo sviluppo turistico dell’isola tutta, sprecando un’importante opportunità di crescita. Sebbene la regione Campania, in particolare la città di Napoli, stia vivendo un periodo estremamente favorevole in termini di turismo, Ischia si trova nella situazione opposta! Politici, albergatori, operatori turistici, ristoratori e la comunità isolana nel suo complesso condividono la responsabilità di questa situazione… bisogna superare il concetto che i prezzi siano l’unico fattore determinante: diventa prioritario comprendere come gestire in modo efficiente le spese operative delle attività commerciali.

Il mese di agosto, in particolare, riveste un ruolo fondamentale per l’economia isolana, grazie al flusso turistico proveniente da Napoli e dintorni. Un’affluenza inferiore da parte dei visitatori rischierebbe di determinare una situazione finanziaria insostenibile per gli operatori del settore e avrebbe ripercussioni sul bilancio generale dell’isola. Voi chiedete: “Cosa dovremmo fare?”. In questo momento è essenziale definire una chiara visione per il futuro di Ischia. Una possibile alternativa potrebbe consistere nell’ammodernamento delle attuali strutture turistiche per accogliere turisti di ogni genere, ma soprattutto per poterli accogliere per più di soli cinque mesi l’anno.  Questo investimento permetterebbe di attirare una vasta gamma di visitatori per almeno otto mesi l’anno, e offrendo servizi e strutture adatti a diversi segmenti di mercato, potremmo contare su più affluenza. Dai turisti interessati al turismo termale agli amanti del lusso, dalle famiglie in cerca di divertimento alle persone in cerca di tranquillità e relax, Ischia potrebbe diventare una meta versatile e accogliente per tutti.

Tale ammodernamento, però, richiederebbe un piano strategico ben elaborato e investimenti adeguati per rinnovare le attuali strutture e adeguarle alle esigenze dei turisti moderni. Le opportunità sono diverse: dall’introduzione di servizi benessere di alta qualità alla creazione di spazi adatti all’intrattenimento; dalle strutture ricettive accessibili alle famiglie all’implementazione di servizi di supporto come trasporti efficienti e infrastrutture moderne. In ogni caso, è fondamentale condurre un’ampia discussione che coinvolga tutte le parti interessate per identificare le priorità e definire una strategia condivisa. Sono sicuro che solo attraverso un’azione coordinata da tutti i sindaci all’unisono e una visione lungimirante sarà possibile trasformare Ischia in una destinazione turistica all’avanguardia, capace di attrarre turisti da tutto il mondo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex