LE OPINIONI

IL COMMENTO UNA MOSTRA PERMANENTE SUI CETACEI  DELL’AMP

DI BENEDETTO MANNA

Lettera aperta ai Sindaci di Casamicciola e di Forio per un cortese riscontro, ai fini della realizzazione della mostraper la primavera 2024.

Dal lontano 27 dicembre 2007, data d’istituzione dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, per la protezione e tutela del mare del Golfo di Napoli che circonda Procida, Vivara e Ischia, gli ischitani e i turisti che arrivano, anche con loro imbarcazioni, poco sanno della importanza di tale realtà ambientale che bagna le proprie coste,per essere orgogliosi e consapevoli della nostra area marina protetta. Del resto nessuno ne parla, con dovuta attenzione, come risorsa naturale in grado di fornire sviluppo consono al territorio, con attività, sia a mare che a terra, viste in una prospettiva di valorizzare la qualità delle acque marine e dei suoi fondali, come anche quella del suo paesaggio, con il recupero degli habitat naturali incluse le dune costiere. Basta solo andare in giro nelle isole, soprattutto a Ischia, la più grande, per constatare l’assoluta assenza di una minima cartellonistica che segnali di far parte di un contesto di mare protetto a livello nazionale.

Per sopperire a tale lacuna, si può rendere disponibile uno spazio nei porti di Casamicciola e Forioin grado di rendere noto in modo efficace e sorprendente la realtà non ancora  percepita del mare isolano, oggetto di conservazione per intrinseci valori naturalistici, non ancora di dominio pubblico per  gran parte della popolazione e dei visitatori. A tal fine occorre rivolgersi in primis agli amministratori locali, quelli di Casamicciola e Forio, e in seguito ai possibili portatori di interesse, come Federalberghi, Compagnie di navigazione per le isole,Diving, Lega Navale di Ischia, ecc.,per concretizzare quanto già realizzato nel porto di Bordighera in Liguria di Ponente dallo stesso Comune come esperienza divulgativa, che può essere ripetuta agevolmente sull’isola, facendo riferimento a tutto il supporto necessario che può essere messo a disposizione.

Si tratta di poter allestire sulle mura del porto di Casamicciola e di Forio un’installazione permanente, corredata da pannelli esplicativi, che riproduca in scala 1:1, in grandezza naturale,  le 7 specie di cetacei presenti nell’AMP, in particola modo nel tratto di mare antistante Ventotene e nel Canjon di Cuma. Cioè parliamo della presenza, dal più piccolo al più grande, dei seguenti mammiferi marini: Stenella striata, Delfino comune, Grampo, Tursiope, Globicefalo, Capodoglio, Balenottera comune

Ads

I pannelli espositivi con didascalie, circa 8, a cura di IMMA (Important Marine MammalsAreas) Acque di Ischia e Ventotene, AMP Regno di Nettuno, AMP Isole di Ventotene e S.Stefano,sono già pronti. Per la realizzazione delle gigantografie dei 7 cetacei, ci sarebbe la possibilitàdi potersi avvalere dell’esperienza già attuata sul porto dal Comune di Bordighera, per la conoscenza della presenza delle loro 8 specie nel mare di Liguria, che rientra nel Santuario dei cetacei Pelagos.

Ads

Il Comune di Bordighera, per il rilancio del turismo locale, ha destinato una cifra della tassa di soggiorno per la realizzazione della mostra dei mammiferi marini nel Santuario sul suo porto, incaricando Confcommercio per la promozione del progetto. Tramite contatti stabiliticon lo studio grafico della mostra, si è verificata la stessa possibilità su Ischia per la produzione espositiva (stampa, realizzazione, installazione ). Per le immagini a cura dell’illustratore, si chiede, per una questione di cortesia, di contattare il Sindaco di Bordighera per il rilascio del copyright.In tal caso si potrebbe prevedere di promuovere un gemellaggio tra i Comuni per marcare maggiormente la loro specificità su aree di particolare interesse ambientale,ai fini di promuovere la maggior tutela. In ogni caso l’ostacolo sarebbe superato, in quanto l’illustratore, apportando una lieve modifica delle dimensioni delle specie, soprattutto se previste in grandezza naturale per cetacei adulti,risolverebbe il problema del diritto di esclusiva,essendosul porto di Bordighera,per motivi di spazio, riportate le immagini di cuccioli di cetacei. Constatata una possibile disponibilità, potendo avvalersi del Know how già sperimentato, sono anche determinati i costi connessi, che non rappresentano cifre da capogiro e sono molto meno della programmazione di un evento estivo musicale, con il vantaggio di qualcosa di permanente con indiscusse ricadute per il turismo, l’arredo urbano e il forte impatto del messaggio comunicativo destinato alle persone. Comunque, per non stabilire cifre approssimate (anche se  previste intorno ai diecimila euro), si auspica l’iniziativa degli amministratori interessati per prendere i dovuti contatti sia con il Sindaco di Bordighera (Vittorio Ingenito- email:ingenito@tekneservizi.it), per il rilascio dei file immagine,che con la Promo & Graphics di  Sanremo (Andrea Vergani- email:info@pubblicita.com), per  una richiesta di preventivo relativo alla realizzazione della stampa, installazione e posa relativa sul posto (costo accessorio che non incide sul totale e che garantirebbe maggiore affidabilità). I comuni potrebbero tra l’altro individuare come soggetto attuatore la Federalberghi, con le stesse funzioni svolte per Bordighera dalla Confcommercio. Inoltre non si esclude unpossibile coinvolgimentodel Commissario per la Ricostruzione, che si è occupato della sistemazione del porto di Casamicciola, per gli eventuali rilasci dei permessi autorizzativi da parte della Sovrintendenza e Capitaneria di Porto.

 Il sindaco di  Casamicciola, al quale è passata la gestione diretta del porto, a sua volta potrebbe essere  il principale regista dell’opera descritta sul muro frangiflutto, operandosi per trovare le risorse necessarie sulla base di un’offerta di preventivo, prendendo spunto dall’ iniziativa del Sindaco di Bordighera, e renderla fruibile per la primavera 2024. In conclusione appare fattibile avere senza problemi un riscontro per il Know how (files immagine), per il materiale (grafica e sagoma dei pannelli delle Aree marine protette già disponibili) e costi finali (su base di richiesta preventivo), per una realizzazione urbana,prima dell’estate 2024, che, principalmente per Casamicciola, darebbe il segnale della volontà di rinascita di un territorio e di un popolo sulla base della sua storia e della sua felice collocazione in un’area di prestigio. Sarebbe anche un modo per prepararsi in modo egregio all’evento di Flegra 2024 Comunità Europea dello Sport che si svolgerà a Ischia , Bacoli e Monte di Procida.

INGEGNERE, MANAGER PER LA SOSTENIBILITA’

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex