Statistiche
CRONACA

Il Covid cambia le scelte dei turisti, crollano gli alberghi: rincari a Ischia

Il mercato è già prenotato al 60% per ciò che riguarda caseo strutture extralberghiere. Preferite le mete che offrono verde, spazio, privacy e magari una piscina

La pandemia da Covid 19 ha cambiato il mondo ed anche il mercato immobiliare turistico. «Il mercato della locazione nelle località turistiche marine- ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari immobiliari – è caratterizzato da un canone settimanale del valore massimo in media di circa 1.900 euro a luglio e di circa 2.200 ad agosto per i bilocali. Mentre per i trilocali la media dei massimi è di 2.200 a luglio fino a 2.700 ad agosto. Le villette registrano canoni massimi in media di circa 3100 euro al mese a luglio per arrivare a 3900 ad agosto. Il mercato è già prenotato al 60% nelle località minori e fino al 90% nelle località più richieste per il periodo di agosto».

La pandemia ha alimentato l’attesa e il desiderio di “evadere”, in questo senso- ha aggiunti Breglia- i canoni turistici, rispetto all’estate del 2020 hanno fatto registrare un incremento che va dal 2,5% nelle località minori, fino ad arrivare a un 4-5% nelle località di maggior pregio, rappresentate da Ischia, Capri, Santa Teresa di Gallura, penisola sorrentina e costiera amalfitana. Anche i prezzi di acquisto di seconde case hanno subito un aumento attorno all’1,5% fino ad arrivare in media al 4% nelle località di maggior richiesta». Cresce, quindi, il trend del 2020 all’insegna del distanziamento. I turisti, per la maggior parte italiani, privilegiano le abitazioni sugli alberghi, le ville appartate rispetto al caos della movida. In attesa della seconda dose di vaccino e di un green pass dalle tempistiche ancora incerte, l’estate 2021 vola verso un “tutto esaurito” con una domanda sempre “più pressante” di seconde case in affitto.

Anche per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’Ufficio Studi di Idealista «La fine dello stato d’allarme è il crescente ottimismo generato dai processi di vaccinazione hanno dato una forte accelerata alle prenotazioni di alloggi turistici» spiega. Pressoché raddoppiate (+98%) nelle ultime due settimane, secondo un report pubblicato da AvaiBook, il software di gestione delle prenotazioni di Idealista. Se confrontiamo i dati con quelli del marzo di quest’anno, quando la fine delle misure restrittive non era ancora in vista il numero delle prenotazioni è quadruplicato segnano un più 309% sui livelli del 2019. Anche Tecnocasa ha registrato la preferenza di case in affitto per la stagione estiva. «Anche quest’anno non sarà un’estate uguale per tutti i possessori di case in affitto- ha spiegato Fabiana Megliola, responsabile dell’ufficio studi di Tecnocasa-. Le città d’arte- Roma, Venezia, Firenze, ma anche alcune località di mare che vivevano soprattutto di clientela facoltosa extraeuropea e che mantengono prezzi molti alti, continueranno a soffrirne l’assenza. Perché questi turisti torneranno molto gradualmente. Mentre, più che la vicinanza ai servizi, sarà premiato chi saprà offrire verde, spazio, privacy e magari una piscina. C’è più domanda che offerta di qualità. I prezzi tenderanno ad aumentare». Nel contempo il turismo extralberghiero ha registrato un’inversione di tendenza. Dopo un aprile in profondo rosso, maggio registra segnali di ripresa delle presenze di visitatori che lasciano ben sperare per i mesi estivi. È quanto emerge dalle proiezioni di Otex, primo osservatorio sul turismo residenziale extralberghiero in Italia promosso dall’associazione Property Managers Italia. Fenomeno registrato anche sull’isola di Ischia. Sarebbe pari solo al 20% la quota di turisti che arriva sull’isola specie nei weekend che sceglie gli alberghi. Il restante 80% si dirige nella seconda casa o sceglie di trascorrere il weekend in case o in strutture extralberghiere.  

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x