POLITICAPRIMO PIANO

In Parlamento i “paladini” delle isole minori

L’intergruppo parlamentare “Risorsa sud” presentato presso la sala stampa della Camera dall’on. Alessandro Caramiello. All’iniziativa hanno aderito 40 tra deputati e senatori, obiettivo salvaguardare le realtà insulari

Nasce ufficialmente l’intergruppo parlamentare “Risorsa Sud, aree interne e isole minori”, presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati dall’Onorevole Alessandro Caramiello (M5S). All’iniziativa hanno aderito circa 40 Deputati e Senatori afferenti a tutti i colori politici e conta su un tavolo tecnico espressione di categorie professionali e imprenditoriali, istituzioni locali e associazionistiche, intellettuali e docenti universitari. “Indipendentemente dal colore politico credo che occorra guardare al Sud, alle aree fragili e alle isole minori come una risorsa da valorizzare. Purtroppo, ad oggi, la classifica delle Regioni a rischio povertà in Europa (fonte: Eurostat 2019) vede la Sicilia e la Campania rispettivamente al primo e secondo posto, mentre la Calabria, la Puglia, la Basilicata e il Molise occupano rispettivamente il dodicesimo, il tredicesimo, il diciottesimo e il diciannovesimo posto. In poche parole, aggregando le Regioni meridionali, il Mezzogiorno risulta essere l’area più povera dell’Unione Europea. In particolare, dal 2002 al 2017 oltre 2 milioni di cittadini hanno abbandonato il Mezzogiorno, più della metà giovani e di cui il 33% laureati. Peggio di queste regioni c’è solo il Mayotte, un territorio francese in terra africana, vicino al Madagascar” ha sostenuto Caramiello durante l’avvio dei lavori, che ha visto partecipare diversi colleghi di maggioranza e opposizione, come l’Onorevole La Salandra (FDI), che ha promesso impegno incondizionato al progetto politico, ed il Presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania Michele Cammarano (M5S).

Lo scrittore Pino Aprile ha così chiesto uno sforzo corale alla Politica, nell’interesse del Sud. “Confindustria già da tempo lavora alacremente per valorizzare le aree interne, dunque il coinvolgimento parlamentare, che ci onora, non può che rafforzare i nostri sforzi” ha concluso Pasquale Lampugnale, vicepresidente nazionale di Confindustria per la Piccola Industria. Presente, tra la delegazione isolana, anche Ferdinando Caredda, coordinatore del movimento degli stagionali, spesso presente nelle sedi istituzionali per portare la voce della categoria, e il consigliere comunale di Forio Davide Laezza. “Le Isole Minori – spiega il Presidente ANCIM Francesco Del Deo – rappresentano territori fragili da tutelare in ogni aspetto, prevenendo soprattutto il fenomeno dello spopolamento, attraverso una decisa diminuzione del divario esistente tra territori. L’Ancim rappresenta 87 isole raggruppate in 35 comuni e ringrazio l’On.Caramiello per aver creato questo intergruppo e quanti abbiano dato la propria, fattiva, adesione per imprimere una accelerata allo sviluppo dei nostri territori insulari. Le Isole Minori sono i territori ricchi di opportunità e di storia ma, al tempo stesso, racchiudono le maggiori fragilità e grazie all’impegno dell’Ancim, in questi anni, siamo giunti alla modifica dell’art. 119 della nostra Costituzione con il riconoscimento dell’insularità. Un riconoscimento importante a tutela dei tre pilastri fondamentali: trasporti, sanità e scuola. Il Sud rappresenta una grande ricchezza, che però deve essere utilizzata al meglio ed in modo efficiente, passando per una seria opera di sburocratizzazione dell’intera macchina amministrativa. A mio avviso bisogna creare aree a burocrazia zero e dare un’attenzione maggiore ai giovani per fare sí che non debbano essere costretti a lasciare la propria terra natia avendo difficoltà nel trovare un impiego. Le Isole possono avere un ruolo importante nell’economia italiana e ringrazio tutti i Deputati che fanno parte di questo intergruppo e che si impegneranno per i nostri territori recependo le nostre istanze. Credo fortemente in questo intergruppo e nella sua capacità di creare nuove opportunità di sviluppo per il Sud e per le Isole Minori. L’Ancim ed io personalmente siamo a completa disposizione per una concreta collaborazione” ha dichiarato Francesco Del Deo, presidente nazionale ANCIM.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale: “È un onore essere designato quale membro della commissione tecnica-scientifica dell’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, aree interne e isole minori”. Ieri, alla Camera dei Deputati, sono stato invitato per l’avvio dei lavori dell’intergruppo presieduto dall’Onorevole Alessandro Caramiello (a cui hanno aderito circa 40 Deputati e Senatori afferenti a tutti gli schieramenti) e ho percepito un’aria realmente fattiva. Relativamente alle isole minori, è un’iniziativa che accogliamo con enorme gratitudine e l’auspicio è che si passi quanto prima dalle parole ai fatti. La riforma dell’articolo 119 della Costituzione è stato un traguardo importante raggiunto dall’ANCIM. Ma ora questo contenitore va riempito di contenuti, dunque l’intergruppo dovrà essere la sede naturale dove incanalare le proposte a sostegno delle isole minori. Anche il Presidente Mattarella e il Ministro Musumeci hanno accolto noi sindaci isolani negli ultimi giorni, e ciò testimonia l’attenzione istituzionale che si sta volgendo verso le nostre battaglie. Pertanto, siamo sulla strada giusta ma il percorso da compiere è ancora lungo affinché ci sia una piena equiparazione tra i cittadini delle isole e della terraferma. Dunque, occorre lavorare alacremente, al di là degli schieramenti, per colmare le diseguaglianze ancora presenti in Italia. L’impegno mio e della comunità che rappresento sarà massimo!”. I lavori sono stati moderati dal giornalista di origini isolane Luca Antonio Pepe, legislativo parlamentare e direttore della testata CentroSud24.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex