CRONACA

Campania rossa, il Natale sarà sereno: i dati ci dicono perché

Il direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI Campania Antonio Salvatore con dati alla mano spiega quanto sta succedendo in Campania

«Nonostante la Campania sia finita in zona rossa, il trend epidemiologico dell’ultima settimana ci dice che, con ogni probabilità, trascorreremo un Natale all’insegna dell’unione e di una ritrovata serenità. Tutto però dipenderà da noi e dal nostro senso di responsabilità». A dirlo il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI Campania Antonio Salvatore che, dati alla mano spiega quanto sta succedendo nella nostra Regione e quali sono le previsioni. «Dall’analisi dei dati della seconda settimana di novembre emerge, infatti, una riduzione della velocità di crescita di quasi tutti gli indicatori.

Un segnale decisamente positivo che dimostra che le misure adottate stanno dando i loro frutti. Non bisogna, tuttavia, abbassare la guardia. Il nemico è sempre presente e continua a far danni». Secondo il direttore scientifico e responsabile dello sportello della Salute dell’Anci – associazione nazionale Comuni d’Italia -, infatti, «I dati della seconda settimana dimostrano però che la sua diffusione è meno marcata di quanto accaduto nelle settimane precedenti. Una contrazione che ha riguardato quasi tutte le Regioni e, in modo particolare, la Campania». Nella nostra Regione, infatti, si registra un rallentamento nella crescita del tasso di ospedalizzazione e segnatamente in terapia intensiva (+2%). Scende anche la percentuale dei nuovi positivi sui casi testati (19% rispetto al 21% della prima settimana di novembre) e l’indice Rt. «L’unico indicatore che, purtroppo, è lievitato – continua Antonio Salvatore – è quello dei decessi, cresciuto del 22% (+4% rispetto alla prima settimana) ». E chiosa: «Le prossime due settimane saranno, quindi, cruciali».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex