CULTURA & SOCIETA'

La CHIESETTA DELLA BAMBENELLA ALLA MANDRA TRA LE DIECI SOTTO IL “DOMINIO” SPIRITUALE DEL PRESIDIO PARROCCHIALE DEL BORGO ANTICO

Una piccola chiesa in riva al mare dedicata al Santo Patrono dell’isola San Giova Giuseppe della Croce, dove vive un culto antichissimo: quello della Madonna Bambina chiamata dagli abitanti del posto “’A BAMBENELLA”.

La chiesetta della Bambenella sulla spiaggia dei pescatori alla Mandra-Punta Molino, è una delle dieci  chiese (piccole e grandi) che fanno parte della vasta area territoriale e parrocchiale del  Borgo e dintorni.

In questi giorni di gaudio ed in particolare oggi dove si festeggia la Bambenella, Padre Lauro esprime tutto il suo amore “paterno” evidente nell’atto di tenerezza nel tenere in braccio  la bella statuina di Maria Bambina tutta merlettata dall’aspetto bellissimo di piccola neonata con braccine e visino rosei che sembrano miracolosamente animati e protesi ad accogliere la spontanea emozione dei tanti devoti presenti per l’ atteso evento religioso. La chiesetta è lì, lungo la spiaggia che fu tempo addietro famosa spiaggia dei pescatori all’interno della contrada della Mandra, come indica un’apposito opuscolo fatto stampare e diffondere  dall’ ex  parroco del Carlo. Ivi sorge una piccola chiesa in riva al mare dedicata al Santo Patrono dell’isola  San Giova Giuseppe della Croce. Semplice la facciata di un giallo tenue che da all’interno di una chiesa davvero semplice e bella dove vive  un culto antichissimo: quello della Madonna Bambina chiamata dagli abitanti del posto  “’A BAMBENELLA”. La sua Festa viene celebrata l’ 8 Settembre   nel giorno della natività di Maia Santissima. Una piccola statua di Maria Bambina viene portata in processione dal Parroco per le viuzze del Borgo che le cantano una dolce e antica ninna nanna in dialetto. La piccola statua adagiata sotto l’altare maggiore custodita in una teca di vetro. A fare da culla  una barca in  legno adornata  con merletto, così’ come anche il suo corpo ed il  capo. Nella nicchia sopra l’altare troneggia una piccola statua in legno di Ortisei del Patrono San Giovan Giuseppe della Croce della fine del XX  secolo. Vi è inoltre un pregevole quadro su tela raffigurante la Vergine Maria con Gesù bambino fra le braccia di Sa n Giovannino.   

                                                                                                                    michelelubrano@yahoo.it                                                                                                                                         

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex