CULTURA & SOCIETA'

Jan Fredrier e Isabelle sposi a Ischia

Matrimonio tedesco in quel di Barano il racconto dell’interprete che riannoda i fili di una giornata da ricordare e ricca di emozioni vere con amore e bellezza in primo piano

DI LAURA MATTERA IACONO

Un matrimonio tra tedeschi a Ischia: da tempo non mi capitava di fare da interprete.  L’occasione giusta si è presentata il I settembre. Jan-Frieder e Isabelle, una giovane coppia che vive a Berlino, ha scelto il Comune di Barano d’Ischia per dire sì. Che cos’è per voi la bellezza? Per molti è un elemento estetico, una dote naturale che caratterizza una persona o un luogo. Per tanti la bellezza è un ideale da raggiungere perfino con mezzi discutibili. Se si tratta di abbellire un luogo, talvolta ci si lascia prendere dalla voglia di strafare, adoperando orpelli che snaturano il luogo stesso.Io ho potuto toccare con mano che la bellezza può essere qualcosa di diverso: il garbo, la gioia, la semplicità di una coppia innamorata. La bellezza come stato d’animo.

an-Frieder e Isabelle, sono una coppia giovane, entrambi Tedeschi, di Monaco lei, di Friedrichshafen lui.  Da tempo vivono a Berlino e hanno  scelto la nostra isola, in particolare il Comune di Barano d’Ischia, per il loro sì. 

Isabelle mi aveva contattato al telefono in luglio, chiedendomi la disponibilità per il servizio da interprete. Si esprime in un buon italiano, ma certo non è in grado di comprendere il nostro intricato linguaggio giuridico. 

Mi aveva preannunciato già in quella occasione che la cerimonia sarebbe stata semplice, che sarebbero venuti da soli,  lei e il futuro marito.

Ads

Detto fatto, prendo contatto con l’Ufficio del Comune di Barano d’Ischia per gli accordi del caso, ricevendo il massino della disponibilità dalla responsabile, Jolanda Buono.

Ads

Così avevo dato appuntamento a Isabelle per il I settembre.

Al giorno e all’ora fatidica ci presentiamo in due al Comune di Barano, Roberta con la macchina fotografica e io con i miei appunti da interprete. 

Avevo chiesto a Isabelle il permesso di scattare qualche foto per il blog, lei se ne era detta felice. 

Al Comune di Barano poco prima delle 12:00 è tutto pronto. La dott.ssa Jolanda Buono ha predisposto il tutto. 

Si attendono solo loro, gli sposi e i testimoni. Tutti arrivano puntuali alle 12:00

rete per matrimoni. Ho vissuto cerimonie semplici e altre fastose, ma devo dire che mai finora mi era capitato di vivere una cerimonia tanto bella nella sua semplicità.

Magari ora andranno a festeggiare con un bel tuffo ai Maronti”, commenta Jolanda. O forse con una bella passeggiata sulle colline di Barano, magari alla Madonnina di Stavia

Solo alla fine un sussulto: i testimoni con un pretesto chiamano fuori gli sposi. Un pugno di riso di buon augurio non può mancare. 

Prima di lasciarci, dopo gli auguri di Jolanda Buono che ringrazia gli sposi per aver scelto l’isola e in particolare il Comune di Barano d’Ischia, mi avvicino a Isabelle e Jan-Frieder per dire loro che spero di tornare presto nella loro città. 

Come avevo sperato, il Napoli affronterà in Champions l’Union Berlin, una squadra emergente con una storia particolare. Spero solo che la partita non capiti in dicembre, quando Berlino è buia e fredda. 

Isabelle però mi corregge: “È vero, in dicembre è freddo. Ma la città è bellissima, la gente è in strada, ci sono i mercatini di Natale”. È vero, non ci avevo pensato. 

Intanto però il calendario ha stabilito per la partita la data del 24 ottobre. Sarà ancora un tempo accettabile, almeno speriamo.  Sono stata solo una volta a Berlino anni fa per un corso di tedesco giuridico e spero davvero di tornare. 

Se vieni, fatti sentire, mi raccomando”, mi dice Isabelle. Molto volentieri.

Ma intanto spero ancora di incontrare Jan-Frieder e Isabelle a Ischia, magari per un caffè al nostro tavolo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex