Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

La famiglia ai tempi della pandemia: come cambiano i rapporti. Lunedì webinar

La gioia di “stare a casa” sostituita dall’obbligo “state a casa”. Cambiano i rapporti, tra tensioni e paure, ma anche con alcune piacevoli sorprese. La tecnologia diventa un’opportunità e, contemporaneamente, un rischio ignoto. Il seminario interattivo, un appuntamento da non perdere

“State a casa”. Lo abbiamo sentito per quasi un anno intero per la nostra salute e per quella degli altri. C’è il coronavirus, la pandemia: “state a casa”. Ma “stare a casa”, forse uno dei momenti migliori in normali tempi di vita sempre più frenetica, si è trasformato, per milioni di famiglie, in un obbligo difficile da gestire. Il piacere di “stare a casa” è diventato il dovere di “stare a casa”.

La didattica a distanza e la riduzione delle relazioni sociali extra-familiari sono solo alcuni degli effetti della pandemia che hanno impattato sulla routine di adulti, adolescenti e bambini dall’inizio di questa crisi.

L’incertezza per il futuro dei giovani, soprattutto in questo delicato momento storico, è un problema di fondamentale importanza: gli adolescenti di oggi infatti si trovano ad affrontare difficoltà evolutive e prospettive economiche e sociali particolarmente difficili. Quali sono le caratteristiche affettive e relazionali degli studenti adolescenti odierni? Di quali genitori e docenti hanno davvero bisogno?

Quali sono le criticità e le prospettive future post Covid? A queste e altre domande proveranno a rispondere Simona Iannaccone, ricercatore Sociologia Generale Università Telematica Pegaso; Michele Corsi Magnifico Rettore Università Telematica Pegaso; Massimiliano Stramaglia, prof- ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Macerata; Generosa Manzo, prof. Straordinario Didattica Speciale Università Telematica Pegaso; Clorinda Sorrentino, ricercatore Pedagogia Sperimentale Università Telematica Pegaso e Alessia Schisano, docente a contratto di Istituzioni di Diritto Privato Università Telematica Pegaso, Avvocato cassazionista.

L’appuntamento on  line è per domani, lunedì 17 maggio dalle 10.30 alle 12.00.

Ads

E’ possibile impostare il promemoria su https://www.youtube.com/watch?v=HJOZJE_Lm3Q

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x