ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Barano, è saccheggio continuo ai muri: il Comune interviene

Continua incessante l’inquietante fenomeno dei muri saccheggiati lungo le strade di Barano. Sono sempre più numerose le pietre di “facciavista” asportate dai muretti che costeggiano la strada provinciale. I casi più gravi si registrano a due passi dal municipio, dove un muro è stato letteralmente preso d’assalto dalla banda delle pietre. I raid sono costanti, considerato che sono sempre più numerosi i sassi di granito lavorati mancanti che hanno ormai ridotto in rovina il caratteristico arredo urbano tipico isolano a due passi dal centro. Anche Via Pendio del Gelso, sempre a Barano, è oggetto continuo dei saccheggi, tant’è che sembra passeggiare tra gli Scavi di Pompei.

Nei mesi scorsi il Comune di Barano, proprio per fronteggiare questo tipo di furti, incominciò a rafforzare la superficie dei muretti con il rifacimento dei bauletti. L’opera ha bloccato i saccheggi a Piedimonte, ma non è proseguita nelle altre zone. Fiaiano, Testaccio, Maronti, Buonopane non sono esenti dalle visite dei soliti ignoti che stanno ormai deturpando le caratteristiche opere realizzate tra gli Anni ’50 e ’60.

In Comune hanno pronto un piano d’emergenza da adottare in tempi brevissimi. «Mi appello di continuo al senso civico della cittadinanza – esordisce il Sindaco Paolino Buono – ma mi rendo conto che l’unico deterrente al diffuso e preoccupante fenomeno resta riparare le opere danneggiate. Abbiamo già pronto un piano d’interventi, dando la priorità ai casi più disperati come Via Corrado Buono e Via Pendio del Gelso. Qui ci sono le situazioni più critiche, dove intere zone sono state saccheggiate. Non sarà facile trovare le stesse pietre lavorate, ma abbiamo il dovere di fermare questa indecenza. A breve partiranno i lavori di sistemazione».

Luigi Balestriere

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex