Statistiche
CRONACA

La spendig review delle Diocesi voluta da Papa Francesco

Nel giorno dell’insediamento di monsignor Gennaro Pascarella a Ischia, Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello sono unite ‘in persona episcopi’

Nel giorno dell’inserimento di monsignor Gennaro Pascarella come vescovo di Ischia e Pozzuoli in ‘persona episcopi’, avvenuta sabato scorso con la cerimonia di insediamento, papa Francesco unisce altre due diocesi. Si tratta di Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello unite ‘in persona episcopi’ sotto la guida di monsignor Gianni Roncari. Le due diocesi vengono così unite in persona episcopi, secondo un piano di accorpamento delle diocesi italiane che Papa Francesco sta portando avanti dal 2019. Con la nomina di Roncari, Papa Francesco porta così avanti il progetto di riduzione delle 226 diocesi italiane (225 più l’ordinariato militare), che sta avvenendo perlopiù unendo le diocesi in persona episcopi. L’ipotesi è di accorpare tutte le diocesi sotto i 100 mila fedeli. Prima di Alife-Caiazzo e Teano – Calvi, unite in persona episcopi lo scorso 26 febbraio e di Ischia – Pozzuoli lo scorso 22 maggio, c’era stato il caso della diocesi di Carpi unita all’arcidiocesi di Modena –  Nonantola sotto la gestione dell’arcivescovo Erio Castellucci.

Prima ancora, la diocesi di Fabriano – Matelica e l’arcidiocesi di Camerino erano unite sotto la gestione dell’arcivescovo Francesco Massara. Nel 2019, anche Palestrina è stata unita a Tivoli in persona episcopi (come avviene da anni con Cuneo e Fossano).Sempre nel 2019, il vescovo di Ales-Terralba, Roberto Carboni, è stato promosso nella sua sede metropolitana di Oristano, dove l’arcivescovo Ignazio Sanna aveva lasciato per ingravescentem Aetate, mantenendo l’amministrazione apostolica della sua vecchia diocesi, mentre l’arcivescovo Cesare Nosiglia di Torino era stato nominato anche amministratore apostolico della diocesi di Susa in vista di un prossimo accorpamento.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x