POLITICAPRIMO PIANO

Lacco Ameno, si torna in consiglio per parlare di “porto“

Grandi novità in vista per l’Azienda Speciale che potrebbe gestirlo.la società“E.L.S.E. s.r.l.” ha trasmesso la bozza finale di Statuto come richiesto dai documenti contrattuali e con successiva nota la società di Pierluca Ghirelli ha specificato che, in funzione del nuovo soggetto giuridico, non risultavano più̀ necessari gli adempimenti connessi all’inoltro alla Sez. Reg. di Controllo della Corte dei Conti e all’ANAC

A Lacco Ameno si parla sempre di porto e sul porto si torna in consiglio comunale. La convocazione di Consiglio Comunale in seduta ordinaria in prima convocazione per il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 13,00 ed occorrendo, scrive il presidente del Consiglio Dante De Luise, in seconda convocazione il giorno 22 dicembre 2023, alla stessa ora, è stata ufficialmente siglata. Oltre al solito riconoscimento dei debiti fuori bilancio, al Documento Unico di Programmazione ed alle partecipate si discuterà dell’Approdo Turistico, la ragione di ogni nodo politico ed amministrativo all’ombra del Fungo che da anni ormai assorbe completamente l’agenda di governo. Ora però ci sono grandi novità in vista. E’ tutto pronto per l’Azienda Speciale che potrebbe gestirlo. Quindi i consiglieri si riuniranno per discutere solo quattro punti all’ordine del giorno. In primis il Riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva. Sentenza Giudice di Pace di Ischia n. 497/2023; a seguire il dibattito sull’approvazionedel Documento Unico di Programmazione (DUP) semplificato di cui all’art. 170, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 – Periodo 2024/2026: approvazione; eterzo si dibatterà sugli adempimenti in merito alle partecipazioni dirette ed indirette detenute dall’Ente ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 con la proposta di approvazione dello stato di attuazione del piano di razionalizzazione adottato con deliberazione C.C. n. 60 del 20/12/2022 e approvazione della ricognizione periodica al 31.12.2022. In ultima, ma non per ultima, la discussione relativa alla questione “approdo turistico del Comune di Lacco Ameno”. Argomento, tra l’altro, proposto dalla minoranza consiliare di Domenico De Siano e già portata in consiglio quando non si trattò l’argomento per l’assenza dei consiglieri proponenti.

Oggi la questione si ripropone mentre infuoca la guerra di tribunale sul tema della gestione dell’approdo tra l’amministrazione di Giacomo Pascale e l’attuale gestore vicino al De Siano, la Marina di Capitello Scarl di Giuseppe Perrella. Soprattutto quando Pascale pare intenzionato a fare sul serio per la costituzione di una società che inizialmente doveva essere in house e per l’implementazione della gestione dei servizi strategici comunali tra cui il porto e per la quale ha già liquidato un acconto da quasi 16 mila euro alla società di Pierluca Ghirelli che offre il SERVIZIO DI SUPPORTO SPECIALISTICO ALL’UFFICIO demanio e quant’altro. Un iter avviato Con Determina del Responsabile del III Settore n.138 del 25.07.2023, facendo seguito agli indirizzi di cui alla famigerata Delibera di Giunta Comunale n.46 del 07.04.2023, con cui si è proceduto ad affidare il servizio di supporto specialistico all’ufficio per la costituzione di una Società in House e per l’implementazione della gestione dei servizi strategici comunali all’operatore economico “E.L.S.E. s.r.l.” di Ghirelli per un importo pari ad € 17.250,00 come da offerta n.838316 del 18.07.2023. La predetta società “E.L.S.E. s.r.l.”, nel corso dell’espletamento dell’incarico, attesa la complessità̀ e la delicatezza delle attività̀ richieste alla costituenda società̀ in house, al fine di dare immediata risposta alla necessità di una più̀ efficiente gestione dei servizi comunali sul territorio, ha suggerito di optare piuttosto per la costituzione di una Azienda speciale. Lo scorso settembre, prendendo atto dei nuovi indirizzi il Responsabile del III Settore comunicava alla società̀ incaricata del supporto specialistico la modifica contrattuale autorizzandola ad elaborare gli atti di costituzione del nuovo soggetto giuridico per la gestione dei servizi strategici comunali.

Proprio quest’ultimo contratto stipulato prevede che il pagamento delle attività̀ correlate alla costituzione del nuovo soggetto societario, pari al 75% del corrispettivo affidato, verrà effettuato “a seguito della consegna degli elaborati per la costituzione, delle note di trasmissione alla Corte dei Conti, all’ANAC, degli atti di consultazione preliminare da rendere noti alla cittadinanza e di ogni altro elaborato connesso e/o propedeutico alla costituzione societaria presso il notaio prescelto”. Infatti con nota prot.n. 14058 del 30.11.2023 la società “E.L.S.E. s.r.l.” ha trasmesso la bozza finale di Statuto dell’Azienda Speciale come richiesto dai documenti contrattuali e  con successiva nota prot.n.14253 del 06.12.2023 la societàdi Pierluca Ghirelli ha specificato che, in funzione del nuovo soggetto giuridico di cui alla Delibera di Giunta Comunale n.114 del 14.09.2023, non risultavano più̀ necessari gli adempimenti connessi all’inoltro alla Sez. Reg. di Controllo della Corte dei Conti e all’ANAC. Per le attività già svolte la societàla s.r.l. partenopea incassa subito un totale di € 15.783,75 .

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex