CULTURA & SOCIETA'

Le tavole rotonde della Fidapa: formazione e lavoro con la nuova economia e l’agricoltura isolana, i temi discussi al “Cristofaro Mennella” di Ischia con gli studenti dell’isola

L' AVV. ANTONIO RISPOLI, cultore di apicoltura, ha introdotto invece gli alunni al mondo delle api e posto l'accento sulla funzione delle api quali baluardo a difesa dell'uomo e della biodiversità. L'AVV. MARIANGELA CALISE, Socia Fidapa, ha parlato della rivoluzione "rosa" in atto nel mondo dell'agricoltura con particolare focus sulla situazione in Campania dove la quota di aziende agricole a gestione femminile rappresenta un dato superiore alla media nazionale e caratterizzato da innovazione e multifattorialità

Le donne della Fidapa sezione di Ischia attraverso le proprie “presidentesse”, sono sempre più in prima linea, motivate davanti agli eventi sociali che si verificano sul territorio e soprattutto solidali fra loro in tutte le circostanze in cui sono protagoniste sia nel bene totale sia quando il percorso a volte appare in salita. A mantenere senza pause accesa la fiaccola dell’entusiasmo associativo è sempre la presidente emerita, la già presidente nazionale FIDAPA, Caterina Mazzella . Le iniziative sociali frequenti sono alla base della operosa presenza delle fidapine sull’ isola. Fidapina è quel diminutivo vezzeggiativo che in un passato non troppo lontano abbiamo coniato noi per meglio identificare con simpatia le socie ischtane della fidapa nel ruolo attivo che si davano.

AL TAVOLO DI PRESIDENZA L’INTERVENTO DELLA COORDINATRICE DELL’INCONTRO FIDAPA PROF.SSA LUCIA D’AMICO

A riprova dell’ attivismo della sezione dobbiamo segnalare che nella mattinata di venerdì 29 aprile si è svolto presso l’IIS “C. Mennella”, presieduto dalla Dirigente Prof. Giuseppina Di Guida, un incontro promosso sempre dalla sezione Fidapa di Ischia sul tema “Formazione – Lavoro: la nuova economia e l’agricoltura”, ideato e coordinato dalla dinamica professoressa Lucia D’Amico Tilena. Erano presenti le classi del C. Mennella e una rappresentanza degli alunni del Liceo “G. Buchner” accompagnata da docenti e dalla Dirigente Scolastica Prof. Assunta Barbieri. Dopo i saluti della padrona di casa, dirigente Di Guida e della Vicepresidente della sezione Fidapa Caterina Mazzella, ll tema della nuova economia e l’agricoltura” è stato illustrato dal Prof.Oliver Butzbach, associato di Economia politica presso la Facolta’ di “Scienze Politiche” dell Universitá della Campania L. Vanvitelli. Che nella sua relazione ha offerto un inquadramento economico delle opportunità lavorative ed imprenditoriali che aspettano i futuri diplomati delle scuole superiori ischitane. Sottolineando le criticità che contraddistinguono l’economia del Mezzogiorno in generale e della Campania. Il prof. Butzbach ha concluso la sua relazione ponendo l’accento sulle nuove figure professionali richieste nei settori agro-alimentare e turistico, e quanto sia importante la formazione. Chi è il prof.Butzbach ? Queste le sue referenze: Olivier Butzbach è Ricercatore universitario in Economia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Second Università degli studi di Napoli.

IL RELATORE PROF. OLIVER BUTZBACH

Ha conseguito la laurea in scienze politiche (con lode) all’Institut d’Études Politiques de Paris (Francia), il Master in Relazioni internazionali presso la Johns Hopkins University Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (Washington, DC, Stati uniti), e il dottorato in scienze politiche presso l’Istituto universitario europeo di Firenze. Ha svolto attività di insegnamento presso vari atenei italiani. E’ stato Visiting Lecturer presso il King’s College di Londra (Gran Bretagna). Inoltre, ha ricevuto il secondo premio dell’European Savings Banks History Association Academic Award nel 2005; è stato Resident scholar presso il Bellagio Center della Rockefeller Foundation, luglio 2011; ed è Research Associate del London Center for Corporate Governance and Ethics, Università di Birkbeck. Il dotto Butzbach è stato membro dell’unità locale di ricerca della Seconda Università di Napoli per il PRIN 2007 “Banche e sviluppo nel Mezzogiorno”, coordinato dal prof. Giovanni Ferri (Università di Bari); e Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul finanziamento delle risorse idriche, convenzione SUN-Studio Cioffi, 2010-2011. Il dott. Butzbach ha pubblicato in varie riviste nazionali ed internazionali. Inoltre, è referee delle riviste internazionali Cambridge Journal of Economics e Organization Studies. La ricerca del dott. Butzbach si concentra sui temi seguenti: sistemi finanziari comparati, banche non-profit, teoria delle organizzazioni, economia politica internazionale, teorie neo-istituzionali. L’ Avv.Antonio Rispoli, cultore di apicoltura, ha introdotto invece gli alunni al mondo delle api e posto l’accento sulla funzione delle api quali baluardo a difesa dell’uomo e della biodiversità. l’Avv.Mariangela Calise, Socia Fidapa, ha parlato della rivoluzione “rosa” in atto nel mondo dell’agricoltura con particolare focus sulla situazione in Campania dove la quota di aziende agricole a gestione femminile rappresenta un dato superiore alla media nazionale e caratterizzato da innovazione e multifattorialità. I saluti finali sono stati affidato alle parole della coordinatrice dell’incontro, prof.ssa Lucia D’Amico Tilena, che ha augurato alla platea studentesca che si accinge a scegliere percorsi di studio e di lavoro post diploma una forte ispirazione per il futuro.

Speciale Reportage Fotografico di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione di MARY ANGEL

Ads

antoniolubrano1941@gmail.com

Ads

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex