ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Liceo a Lacco Ameno, firmata l’intesa

ISCHIA. Si è svolta ieri mattina la conferenza di servizi presso la Città Metropolitana dedicata alle sorti del plesso del Liceo a Lacco Ameno. Dopo un weekend ad alta tensione, l’incontro tenutosi a Napoli sembra aver stemperato il nervosismo su una questione delicata e complicata dall’emergenza-sisma.

Il consigliere delegato all’edilizia scolastica dell’ex Provincia, l’avvocato Domenico Marrazzo, ha accolto nel suo ufficio i sindaci di Ischia e Lacco Ameno, Enzo Ferrandino e Giacomo Pascale, e il dirigente del Liceo “Scotti-Einstein” Gianpietro Calise, per trovare un accordo circa l’immediato futuro del plesso  scolastico lacchese, attualmente in uso gratuito alla Città Metropolitana.

L’incontro ha avuto intorno alle ore 12, e dopo un paio d’ore si è arrivati a un verbale d’intesa sottoscritto da tutte le quattro parti in causa. Ce ne sarebbe una quinta, l’Istituto Mattei che quest’inverno è stato “ospite” della struttura lacchese e che ha visto recentemente completati i lavori di ripristino alla propria sede storica di via Principessa Margherita a Casamicciola.

L’intesa firmata ieri prevede l’immediata consegna delle chiavi dell’immobile al Dirigente del Liceo Gianpiero Calise, con la definitiva revoca della nota con cui la Città Metropolitana lo scorso 11 settembre dispose la temporanea assegnazione dell’edificio di via Provinciale Lacco-Fango all’Istituto “Enrico Mattei”.

Le parti presenti si sono accordate stabilendo che sei aule del plesso di Lacco Ameno, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, saranno destinate all’utilizzo da parte dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella”, dopo che la Città Metropolitana avrà realizzato le opere di manutenzione necessarie al pieno ripristino strutturale  funzionale dell’immobile, e all’organizzazione della didattica da parte dei due Istituti scolastici. Infatti le altre aule rimarranno nella disponibilità del Liceo.

Ads

In tal modo, terminerà finalmente l’odissea dei doppi turni per tutta la popolazione scolastica dell’isola, obiettivo che il sindaco Pascale ha costantemente perseguito durante l’inverno, vista l’incidenza di tale disagio sui bambini delle scuole elementari.

Ads

Questa tuttavia sarebbe solo la prima fase di un processo più ampio, che si completerebbe nel momento in cui tutte le classi del Liceo saranno definitivamente trasferite al complesso del Polifunzionale di Ischia in via delle Ginestre. In quel momento, infatti, la Città Metropolitana valuterà la possibilità di concedere ulteriori spazi all’interno dell’immobile all’Istituto “V. Mennella”.

Per il momento, proprio in considerazione della concessione delle sei aule alla scuola di Lacco Ameno, l’avvocato Marrazzo e il sindaco di Ischia si sono impegnati ad avviare presso i rispettivi uffici l’iter amministrativo per acquisire dal Comune di Ischia la disponibilità di tutti gli spazi necessari per lo svolgimento delle lezioni delle classi del Liceo.

Si smorza così, almeno per ora, la “guerra fredda” tra il liceo di Ischia e l’amministrazione di Lacco Ameno, entrambi desiderosi di riprendere possesso dell’immobile dopo la parentesi costituita dalla permanenza delle classi del Mattei. Tensioni che sabato scorso sfociarono nel duro confronto tra le parti, compreso l’Istituto Mattei, oramai nella fase finale del trasloco per ritornare definitivamente a Casamicciola.

 

Francesco Ferrandino

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex