CRONACA

Discarica a cielo aperto, lo scempio di Piano Liguori

La denuncia social (corredata da foto significative) del giornalista e fotografo Antonello De Rosa evidenzia lo scempio perpetrato in uno degli angoli di paradiso della nostra isola

“Dicono che Piano Liguori sia uno dei luoghi più belli dell’isola. Hanno ragione”. Inizia così la denuncia del giornalista e fotografo Antonello De Rosa che in un lungo sfogo sui social evidenzia pregi e difetti di uno degli angoli più suggestivi di Ischia e non solo. De Rosa ricorda: “Solo qui è possibile perdere lo sguardo su panorami affascinanti tra suoni di natura alternati a prezioso silenzio. Qui si sente ancora viva l’anima terragna dell’isola. Si passeggia accarezzando con lo sguardo i vitigni e si salutano sconosciuti contadini che custodiscono questo tesoro di pace e bellezza. Non si rischia di essere retorici nel descrivere tutto ciò con un solo e opportuno vocabolo: paradiso, Piano Liguori è un paradiso”.

Ovviamente di lì a poco, insieme a foto che documentano lo scempio perpetrato dalla mano dell’uomo, arrivano considerazione di ben altro tenore: “E allora perché non viene tutelato? Come mai il sentiero per accedervi da Barano è in preda all’abbandono? Perché vi sono scandali di immondizia e degrado che accompagnano tutto il cammino?”. Poi Antonello De Rosa fa il punto: “In poche ore di cammino ho incontrato: bombole del gas arrugginite usate come muri di contenimento di appezzamenti di terreno (un insulto ai muretti a secco, patrimonio immateriale dell’umanità); reti di materassi usate come recinzioni; recinzioni di legno, ma marce e poi auto e motorini abbandonati, vasche arrugginite. Questo è ciò che si incontra in uno dei sentieri ufficiali del Club Alpino Italiano – Sezione di Napoli ciò che le guide escursionistiche che mostrano le bellezze dell’isola tentano di nascondere agli occhi di chi vorrebbe godere di un’isola immacolata e che ha invece le sembianze di una discarica. E’ accettabile tutto ciò? Credo di no”. E a guardare le foto che vi proponiamo, non gli si può proprio dare torto…

Articoli Correlati

5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex