Statistiche
ARCHIVIO

L’Università “Federico II” incontra l’IISS “C. Mennella”

Forio – Venerdì 20 novembre, alle ore 10.00, la professoressa Antonietta Iacono, docente di letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università “Federico II” di Napoli, incontrerà gli allievi del terzo anno dell’ITT “Cristofaro Mennella”.
La professoressa Iacono terrà una lezione sui codici napoletani del periodo aragonese. La giornata di studio si iscrive in un articolato programma di iniziative culturali, progettate dai docenti dell’istituto Mennella, tese a far crescere negli allievi una coscienza critica e una piena consapevolezza delle proprie radici storiche e culturali. Difatti, alcune delle iniziative realizzate nell’istituto sono state patrocinate dall’Unesco.

L’occasione di questo incontro è nata dal percorso di studi che quest’anno gli allievi delle terze stanno affrontando, incentrato sulle origini delle lingue e delle letterature europee e, soprattutto, sulla conservazione delle opere del mondo classico, ricopiate dagli amanuensi nei monasteri medievali.
Gli alunni coinvolti nell’iniziativa si sono preparati con serietà ad affrontare questa giornata di studio, avvicinandosi alla conoscenza della paleografia e dunque delle antiche scritture dell’Alto e Basso Medievo, documentandosi sulla lavorazione della pergamena, sulle varie fasi di elaborazione dei codici miniati e sulle vicende della Napoli angioina e aragonese.
All’incontro di venerdì prossimo sarà presente anche la professoressa Giuseppina Di Guida, neo dirigente dell’Istituto “Cristofaro Mennella”, che presenterà le attività della mattinata.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x