ARCHIVIOARCHIVIO 5

“Mi manda Rino”, tre giorni di festa a Lacco Ameno

LACCO AMENO  (ISCHIA), 22 dicembre 2015 – «Sebbene costituiti da poco vogliamo ridare valore al territorio promuovendolo attraverso la collaborazione. Perciò quando l’associazione «L’immagine del Mito», con Domenico Ferrante, ha pensato di coinvolgerci nella festa del mandarino dei Campi Flegrei, già consolidata nell’area metropolitana, abbiamo accettato. Qualche giorno fa si sono conclusi gli spettacoli teatrali che abbiamo realizzato per i bambini: un successo con circa 1000 partecipanti. Gli eventi della fine di dicembre rappresentano la seconda tappa del nostro programma per la cui organizzazione ringrazio in modo particolare le donne dell’associazione che sono indispensabili. Le 12 attività commerciali che aderendo all’iniziativa ci hanno dato il loro appoggio faranno da sfondo alla festa. Villa Arbusto ospiterà i due incontri principali, il 29 e il 30 dicembre. Dopo essersi prenotati, portando con se un mandarino e mostrandolo all’ingresso l’accesso al Museo sarà possibile al prezzo simbolico di 1 € e partecipare alle visite guidate accompagnati dalle letture scelte dall’archeologa Mariangela Catuogno e recitate dagli attori Milena Cassano e Leonardo Bilardi. Abbiamo poi tentato di trasformare il cortile di Villa Arbusto in una piazza esaltando il momento di aggregazione, collegando “Identità, Cultura e Storia” alle degustazioni dei nostri prodotti tradizionali dalle 9.30 alle 18. Ci sarà poi l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo “V. Mennella”: la richiesta ai visitatori è di votare i più belli. Il giorno 30 riproporremo la stessa formula. Lacco Ameno torna viva con l’aiuto di chi è convinto che con la partecipazione si può fare tanto».

Così Vincenzo Morgera presidente della Proloco annuncia il secondo evento organizzato  nei giorni 28, 29 e 30 dicembre nell’ambito della manifestazione Mi Manda Rino. La kermesse s’inserisce nella Festa del Mandarino dei Campi Flegrei ed è la seconda delle tre tappe previste nella zona metropolitana. Con lo slogan “Porta un mandarino e riceverai uno sconto al botteghino” sarà possibile l’ingresso al Museo a 1€. Due le visite in programma: alle 10.30 con “l’artigianato nel mondo antico” e alle 16 con i “racconti pithecusani” recitati dagli attori Milena Cassano e Leonardo Bilardi. È richiesta la prenotazione al 333 9807687 o via mail a museovillaarbusto@gmail.com
«
Mi Manda Rino» è un percorso enogastronomico al cui centro c’è il frutto dei Campi Flegrei, da giugno 2015 inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania. Unisce sapori, saperi, identità, storia e cultura per giungere ad una nuova idea di promozione. La data principale il 29 dicembre. Alle ore 15, il benvenuto del sindaco  Giacomo Pascale e Cecilia Prota, assessore alla cultura di Lacco Ameno; Elena Coccia vice sindaco della Città Metropolitana; il giornalista e scrittore Ciro Cenatiempo e l’agronomo Francesco Mattera; il presidente dell’associazione «L’immagine del mito» Domenico Ferrante e della Proloco Vincenzo Morgera. Alle 17 in collaborazione con gli studenti dell’istituto alberghiero “V. Telese” l’originale «Mandaperitivo» con assaggi di salumi, formaggi campani, zeppole e polpettine fritte al mandarino e vini Tommasone. Dalla mattina stands di liquori tipici isolani, esposizione di prodotti artigianali e creme di bellezza a base di acqua termale. Non resta che scoprire la passione ardente che unisce i Campi Flegrei e l’isola d’Ischia il 28, 29 e 30 dicembre, nel corso di una festa dalle ampie prospettive.

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex