CULTURA & SOCIETA'

Mimmo d’Ischia: il mio presepe simbolo di speranza

Quest’anno il Cavaliere Domenico Mattera in arte Mimmo d’Ischia ha ideato e realizzato un presepe realistico,un opera osmotica per eccellenza perché    in esso coesistono cultura, fede, tradizione e folclore allo stesso tempo, offerto in dono a Padre Pietro, suo amico e guida spirituale, istallato alla chiesa dei Padri Passionisti a Casamicciola Terme.

Con l’aiuto creativo di Giuseppe Gloria, dopo sei mesi di lavoro, hanno portato a termine uno dei presepi artigianali più spettacolari e realistici del 1700.

La natura, la vita reale dei mestieranti e la natività hanno reso il presepe un vero capolavoro.

È stato inaugurato durante la messa pre natalizia; Questa scelta ha racchiuso un messaggio di rinascita che, oltre a impreziosire la qualità dell’opera, ha trasmesso i valori di speranza dopo la terribile alluvione del 26 novembre.

Il bellissimo lavoro comtemplato dagli isolani, è indirettamente andato incontro all umanità sofferente e reduce della tragedia.

Ads

Padre Pietro,    prima della benedizione, ha esortato ad ascoltare la voce di Gesù che dalla mangiatoia ci parla dell’amore del Padre per ogni uomo.

Ads

Mimmo d’Ischia: “Oggi c’è tanto bisogno di pregare, è un momento delicato per la nostra comunità e sperare in una rinascita e’ l’unico modo per camminare nella strada giusta e uscire dal dolore”.

Il presepe, progettato ed esibito alla chiesa dei Padri Passionisti, merita di essere ammirato e conosciuto per la raffinatezza della sua fattura e la totale originalità della sua concezione. Rappresenterà per gli isolani un momento di incontro e riflessione religiosa.

Mimmo d’Ischia, donando la sua opera alla chiesa,    ha voluto lanciare un messaggio profondo per la collettività, “la speranza di Dio e la speranza dell’uomo si incontrano” e alla luce di tutto questo, l’obbiettivo principale è quello di ridare il giusto posto alla gentilezza, all’amore per il prossimo, e a rimettere al centro la persona: sono valori che contraddistinguono l’umanità fondamentali per guardare al futuro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex