CULTURA & SOCIETA'

Mostra d’arte a Fondobosso fino al 30 settembre, intervista alla curatrice Ylenia Pilato: “le opere proposte stuzzicano non soltanto la vista, ma tutti e cinque i sensi”

"Stuzzicarte & antichi sapori” obiettivo per provocare il pubblico – il leit motiv della esposizione settembrina curata da Ylenia Pilato - C’è voglia di creare opere nuove, trasferendo sulla tela le nuove emozioni della stagione - “sono dell' idea, sostiene Ylenia Pilato, che l' arte chiami l' arte e penso che questo spazio espositivo possa essere il luogo ideale per ospitare diverse esperienze di carattere artistico, così da creare una magica relazione tra l' opera d'arte, il cibo e lo spazio fisico”

L’arte stuzzica i sensi. “StuzzicArte & Antichi Sapori…”ha come obiettivo “stuzzicare” il pubblico. Questo potrebbe essere il leit motiv dell’ esposizione presso La Stuzzicheria in Via Fondobosso ad Ischia. Un progetto espositivo che coinvolge quattro artisti, ognuno con il proprio stile. Le opere proposte stuzzicano non soltanto la vista, ma tutti e cinque i sensi. Gli artisti sono : Artistaxcaso, Magda Kismet, Rania Andon e Ylenia Pilato. Il vernissage ha avuto luogo lunedì 11 settembre 2023 alle ore 19:00. Le opere pittoriche  resteranno in mostra fino al 30 settembre 2023 nei giorni ed orari di apertura al pubblico della stuzzicheria.

D. Cosa c’entra la Stuzzicheria con la mostra che avete allestito ?

YLENIA – “L’ esposizione allestita nella sala della Stuzzicheria si concentra sull’ arte come mezzo per stimolare i sensi. Al visitatore viene presentata la personale forza espressiva di ogni artista. Un connubio di sapori e colori, un insieme in grado di far vivere un’ esperienza unica. L’ allestimento, articolato in quattro sezioni, mette in evidenza le opere in un capolavoro di gusto”.

D. Pasquale Trani pittore  è una tua scoperta ?

YLENIA .  Pasquale Trani, in arte Artistaxcaso espone il meglio della sua produzione artistica. Da contadino, spesso suo padre lavorava nella campagna circostante. Una gioia immensa si sprigionava nell’ animo dell’ Artistaxcaso quando i nonni gli affidavano il pranzo da portare al papa’. Era in queste circostanze che il ragazzo si dedicava a scorribande esplorative che il paesaggio offriva ed ancora oggi offre. Ammirare i profondi orizzonti di luce intensa con prevalenza di toni, azzurri, rossi, rosa intenso, blu, celeste, turchese era la sua passione. L’orizzonte, il mare, la luce intensa, sono entrati nell’animo dell’ Artistaxcaso dando origine ad una pittura vibrante, abbagliante, capace di trasmettere a chi la osserva vibrazioni e di infondere forza e allegria, ma soprattutto forti emozioni nel profondo dell’ animo. Ogni opera d’arte di Artistaxcaso è il risultato di un delicato equilibrio sensoriale”.

Ads

D. Cosa ci trovi negli altri artisti che espongono con te alla mostra ?

Ads

YLENIA –“L’artista Magda Kismet ha presentato le sue opere naif che hanno esercitato un potere straordinario sui visitatori, grazie alle loro cromie fiabesche di colori delicati. Le sue creazioni fanno sognare per la loro ingenuità candida e per il loro approccio fiabesco e fanciullesco. Magda Kismet ci trasporta tutti in un mondo onirico tutto da gustare. L’ artista Rania Andon presenta ai visitatori una serie di delicati acquerelli che trasmettono una visione positiva della natura. Come se la natura narrasse scene da cartolina in chiave poetica. Quando la poesia incontra la carta e i colori, l’ arte prende forma e diventa quadro. Piccoli uccelli cantori, rose dai petali eterei dei giardini, frutteti. Tutto parla al cuore”

D. E di te Ylenia Pilato Artista come ti commenti ?

YLENIA –  “L’ artista Ylenia Pilato espone i suoi collages di stoffa che trasportano il visitatore in un mondo meraviglioso, dove per incanto si mescolano le emozioni. Angeli e creature fatate diventano i protagonisti di opere del tutto singolari. Ciascuno di noi cerca di stuzzicare diversi sensi, di confonderli e di contaminarli tra di loro. Ognuno ha il proprio stile che incrocia differenti linguaggi visivi. L’ arte ha un ruolo che va oltre ” l’arte per l’arte”, comprensibile grazie agli stati d’ animo che si manifestano. Sono i colori delle opere che creano un mondo davvero fantastico, dove lo spazio espositivo della Stuzzicheria del titolare Luigi Calise stuzzicare la mente e nutre gli occhi. A guidarci sono sempre il movimento, il colore e la prospettiva. Dunque, un allestimento coinvolgente che fa vivere un’ esperienza totalizzante in tutti i sensi e per tutti i sensi, vista in primis”.

D. Settembre vi stuzzica e vi provoca ?

YLENIA – “Un magico caleidoscopio di stimoli visivi che si dipana artisticamente con armonia. Artistaxcaso, Magda Kismet, Rania Andon e la sottoscritta sono riusciti a stuzzicare le emozioni. L’ evento è stato creato per stuzzicare in un certo senso il pubblico, mentre il palato è stato stuzzicato dalle sfizioserie del luogo che ha stuzzicato più di tutti il palato, durante il vernissage. A settembre è tempo di stuzzicare i sensi. È un mese che stuzzica la creatività. C’è voglia di creare opere nuove, trasferendo sulla tela le nuove emozioni della stagione. Mi complimento con tutti per la bella serata del vernissage all’ insegna dell’ arte e del gusto: ” un particolare ringraziamento va all’ Artistaxcaso per la scelta della location e al titolare Luigi Calise per aver messo a nostra disposizione la sala interna della Stuzzicheria.

D. Allora, l’arte chiama l’arte di…emozionare ?

YLENIA – Si. Sono dell’ idea che l’ arte chiami l’ arte e penso che questo spazio espositivo possa essere il luogo ideale per ospitare diverse esperienze di carattere artistico, così da creare una magica relazione tra l’ opera d’arte, il cibo e lo spazio fisico. La Stuzzicheria è stata la giusta cornice dell’ evento. L’ idea mi ha stuzzicata fin da subito. Grazie all’ intuizione di Artistaxcaso e grazie  anche alla partecipazione delle due valide artiste Magda Kismet e Rania Andon è stato possibile ideare ” StuzzicArte & Antichi Sapori…”Tutti noi artisti siamo stati divulgatori di bellezza attraverso le nostre opere, rendendo l’ arte fruibile al variegato pubblico che frequenta la Stuzzicheria. Fare arte è una cosa davvero stuzzicante. Penso che la bellezza e la preziosità di lavorare con le nostre emozioni si celi nel loro essere universali e questo l’ arte lo sa bene”, conclude l’ artista Ylenia Pilato intervistata.

Fotoricerca ed Elaborazione di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter 

                                                                  antoniolubrano1941@gmail.com

                                                                   info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex