CRONACAPRIMO PIANO

‘Natale e Capodanno a Ischia’, l’offerta corre sul web 

C’è un’agenzia che propone di trascorrere le feste sull’isola. Per quattro giorni a Natale il costo è di 169euro ed a Capodanno di 279 euro 

Non si tratta di una truffa, ma di un’offerta al limite. O quantomeno inopportuna. C’è un tour operator che pubblicizza sui social una vacanza sull’isola a prezzi imbattibili per Natale o Capodanno. Questo l’annuncio: «Hotel Roulette 4 Stelle con Bonus Vacanza.

Migliori 4 stelle di Ischia. NATALE 4 Notti euro 169,00 per persona Pensione completa, + Bevande incluso Utilizzo Piscine. NATALE 3 Notti euro 139,00 per persona Pensione completa, + Bevande incluso Utilizzo Piscine. Capodanno 3 Notti 229,00 euro per persona Pensione completa, + Bevande incluso Utilizzo Piscine + CENONE. Capodanno 4 Notti € 279,00 per persona Pensione completa, + Bevande incluso Utilizzo Piscine + CENONE». Inoltre nell’offerta è prevista la possibilità di prenotare il «Pacchetto aliscafo» che include «Aliscafo e Taxi andata e ritorno 35 euro a persona». Insomma, una delle ‘solite’ offerte che si trovano sul web e che propongono una vacanza sull’isola a prezzi imbattibili. Il fatto è che questo è un anno diverso. Siamo nel corso di una pandemia mondiale che non ha risparmiato l’Italia e nemmeno l’isola di Ischia. E poi ci sono i decreti che vietano spostamenti, festeggiamenti e soprattutto assembramenti. Per questo abbiamo chiamato il numero del tour operator chiedendo lumi sul presunto soggiorno.  

Ci sono state fornite tutte le spiegazioni del caso. Ovviamente le cene delle vigilie delle feste, ovvero il cenone del 24 e del 31, sarebbero consumate in camera. Dall’altra parte del telefono ci rassicurano sul fatto che «piscine e centri termali all’interno degli alberghi fossero aperti» e che «in caso di decreto ministeriale che vieta ogni tipo di spostamento, l’acconto dato viene ‘congelato’ per un anno». I soggiorni, infatti, sono previsti dal 24 al 28 dicembre, oppure dal 24 al 27, per ciò che riguarda il Natale, o dal 30 dicembre al 2 gennaio, oppure dal 30 dicembre al 3 gennaio, per il pacchetto di Capodanno. L’offerta è allettante. Soggiornare sull’isola e trascorrerci il Natale (incluso di cena della Vigilia) costa, secondo la promozione, poco più di 40 euro al giorno.  A Capodanno, invece, salgono un po’ i prezzi. Soggiornare sull’isola l’ultima notte del 2020 ed accogliere il nuovo anno, con tanto di cenone in camera, costa intorno ai 70 euro.

Ma l’offerta, come dicevamo, è ‘al limite’. Da tempo si sa che il coprifuoco alle 22 e che quindi non si può uscire la sera. È noto che ci sono restrizioni anche sulla mobilità intercomunale ed interregionale e che, almeno in Campania, non è possibile raggiungere nemmeno la seconda casa. Ed allora: che senso ha un’offerta che invita presunti turisti a trascorrere il Natale ed il Capodanno sull’isola? Nessuno dei Comuni, così come previsto dalle normative vigenti, ha organizzato manifestazioni per le festività. Le strade saranno vuote ed alcuni Comuni hanno anche scelto di non addobbarle. Ed allora che senso ha invitare i presunti turisti (qualora ci fossero persone pronte a trasgredire alle regole) a raggiungere l’isola? C’è un commento al post che pubblicizza l’offerta sui social che racchiude meglio di ogni altro questa trovata che ha poco di pubblicitario: «A che serve questa pubblicità se non ci si può spostare? È una presa in giro».  

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Carlo

I Carabinieri e la Guardia di Finanza dovrebbero fare più controlli sulle strutture alberghiere isolane e probabilmente scoprirebbero tante cosine. Dalle lavatrici alle camere abusive.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex